Come evitare il mal di schiena in ufficio?

Ecco alcuni esercizi di streching consigliati dagli esperti!


Molto spesso siamo cosi immersi nelle attività quotidiane da non renderci conto di quante ore trascorriamo seduti ad una scrivania. Le ore lavorative passate in ufficio davanti ad un pc si affiancano alle ore in cui cerchiamo di rilassarci leggendo una rivista o navigando nel web. Cosi facendo inevitabilmente affatichiamo schiena, collo e zona lombare. Stare più attenti alla qualità della nostra seduta, svolgendo esercizi e scegliendo la poltrona da ufficio corretta Ã¨ il primo passo per diminuire lo stress muscolare.

E' utile ad esempio cominciare cercando di mantenere la schiena il più possibile ad angolo retto rispetto alla seduta, adagiando la zona lombare su di un sostegno morbido. Evitare nel modo più assoluto di mantenere la stessa posizione troppo a lungo, in quanto è da sempre il metodo più veloce per trascinarsi un fastidioso mal di schiena per tutta la settimana. Tra le abitudini più consolidate poi c'è quella di non rilassare mai il nostro corpo allentando la tensione muscolare da stress; per questa ragione è utile fare almeno una pausa di 15 minuti ogni due ore di lavoro.

Tuttavia è inutile nascondersi, fare attenzione ad una postura corretta non è sufficiente per quanto sia un aspetto fondamentale. Sprofondare lentamente nella vostra poltrona da ufficio non aiuterà a nasconderti e non è la soluzione.

Bisogna piuttosto armarsi di volontà e costanza e dedicare qualche minuto della propria giornata a piccoli esercizi da ufficio per sgranchire le zone del corpo più affaticate. Bastano pochi minuti, ma nel tempo apprezzerete i benefici che questi piccoli esercizi porteranno al vostro corpo. Eccovi qualche consiglio:

 

Come rilassare i muscoli del collo

 

  • Per prima cosa abbassate la testa muovetela lentamente da sinistra a destra (e viceversa), ridurrete la tensione muscolare accumulata dopo ore piegati a fissare il monitor del pc

 

  • Altro esercizio utilissimo è quello di appoggiare la propria mano sulla zona opposta della vostra testa, spingendola delicatamente verso la spalla. Fate attenzione a non esagerare, è sufficiente una lieve inclinazione.


     

Ecco invece come rilassare le spalle
 

 

  • Anche restando seduti, toccare con la mano la spalla del lato opposto facendo passare il braccio dietro la testa. Fissare l'altra mano sul gomito e spingere verso il basso il lato della spalla sulla quale si Ã¨ posizionata la mano;
  • Si può alternare questo esercizio incrociando le braccia davanti allo sterno posizionando la mano destra sulla spalla sinistra o viceversa. Distendo l'altro braccio si può tirare la spalla cercando di allungare il braccio il più possibile


     

Vediamo infine come rilassare la zona più delicata, ovvero la schiena

 
  • Per cominciare si può alzare un braccio sopra la testa disegnando un arco per poi ondeggiare verso il lato opposto. Alternare il movimento tenendo la schiena perfettamente dritta;
     
  • Quando invece siamo al limite e la nostra schiena è a pezzi è consigliabile piantare bene i piedi a terra e disegnare una curva all'indietro incurvando anche la testa; per aiutare il movimento e rilassare la schiena premere entrambe le mani sulla zona lombare.


Rilassate infine gambe e braccia con un classico e sano stretching ed avrete completato questa piccola serie di esercizi. Un piccolo sforzo quotidiano che può portare grandi vantaggi alla vostra salute.

 

                                                                         


Non vi resta adesso che scegliere una poltrona ufficio di qualità. Utilizzare una poltrona da ufficio ergonomica che sia conforme alle normative europee sugli standard ed i requisiti sulla sicurezza del lavoro è sicuramente un aspetto essenziale della cura dello stress da ufficio. Prevenire problematiche e piccoli traumi da stress dovuti all'eccessivo affaticamento muscolare derivato da postura scorretta, poco esercizio e sedute di bassa di qualità è un elemento cruciale per il vostro benessere.

Le poltrone ufficio San Marco sono realizzate per assicurare un comfort assoluto con l'obiettivo di preservare la vostra salute a casa come sul luogo di lavoro.

Garantite 24 mesi, le nostre poltrone ergonomiche sono realizzate in pelle o poliuretano con imbottiture ad alta densità su braccioli e superfici di appoggio. La completa regolazione di schienale ed alzata della seduta consente una postura ottimale, mentre le eleganti finiture danno un tocco di eleganza e design. Prenditi cura del tuo corpo nel modo giusto!
 

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Poltrona Ufficio Presidenziale Obama

Poltrona Ufficio Presidenziale Obama

119,90€ 139,90€

Poltrona presidenziale per ufficio Washington nera

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha
  • Visa Electron
  • Visa
  • Paypal
  • Mastercard
  • Maestro
  • Cirrus
  • Postepay
  • Bancomat
  • RateinRete