Antialghe per piscine liquido, concentrato o in pastiglie
Generalmente, a favorire e rendere fertile la formazione di alghe, soprattutto verdi e nere, nella vostra piscina sono diversi fattori: temperatura troppo alta, pH elevato, rattamento di clorazione non eseguito correttamente, presenza di nitrati e bassa alcalinità. Ecco perché ribadiamo (e non smetteremo mai di farlo) l’importanza di monitorare costantemente i valori di pH e cloro libero tramite pool tester.
Una piscina bella è soprattutto una piscina sana: se vuoi passare dei momenti indimenticabili nella tua piscina fuori terra o interrata, devi innanzitutto partire dalle basi, ovvero la pulizia e la manutenzione della piscina e dell’acqua in essa contenuta. Per pulizia non intendiamo solo il controllo del buono stato della filtrazione, ma il periodico o quotidiano utilizzo di appositi prodotti chimici per piscina compreso un buon trattamento antialghe per piscine.
Uno dei problemi che possono verificarsi nella tua piscina fuori terra o interrata è il proliferare di alghe, che causano acque verdi. Le alghe sono degli organismi vegetali che possono nascere e svilupparsi qualora la temperatura dell’acqua sia abbastanza alta: in poche parole, più il clima e le temperature sono calde, più la tua piscina fuori terra o interrata potrebbe diventare il luogo adatto alla formazione di alghe.
Per evitare tutti questi disagi e goderti al 100% la stagione balneare, Gruppo San Marco seleziona ogni anno i migliori prodotti antialghe per piscine Gre e non solo.
Vediamo insieme come eliminare il problema delle alghe nere nella piscina.
Come prevenire le alghe nella piscina
I prodotti antialga per piscina sono l’ideale per prevenire la formazione delle alghe e mantenere l'igiene nella tua piscina fuori terra o interrata: in questa sezione puoi trovare due modelli base di prodotto per prevenire le alghe.
- Antialghe concentrato liquido: da versare direttamente nella piscina e far agire; disponibile in confezioni da 1 litro o da 5 litri.
- Antialghe concentrato compatto, in versione con o senza schiuma: da versare nella piscina e far agire, disponibili in confezioni da 1 litro o da 500 ml.
Combattere le alghe già esistenti nella piscina con un trattamento antialghe in piscina
Se nella tua piscina fuori terra o interrata si sono già sviluppati questi organismi vegetali, avrai bisogno di un alghicida per piscina che le elimini con efficacia. In questa sezione puoi trovare tre modelli base di prodotto per eliminare le alghe.
- Antialghe extra liquido: per eliminare tutti i tipi di alghe; disponibile in confezioni da 1 litro o da 5 litri.
- Antialghe liquido Stop Acque Verdi: dalla formula con ossigeno attivo e senza cloro, disponibile in confezioni da 5 litri.
- Pastiglie Stop Acque Verdi, una nuova generazione di polimeri idrosolubili che combattono le alghe.
Come utilizzare i prodotti antialghe per piscina
Per un corretto dosaggio dell’antilaghe in piscina è importante seguire le istruzioni riportate sulla confezione e calcolando il volume d’acqua della tua piscina (diametro - o lunghezza e larghezza - per profondità; in ogni caso per ogni piscina su San Marco troverai già segnalati i dati di volume dell’acqua).
L’antialghe è un prodotto chimico fondamentale per mantenere in perfette condizioni l’acqua delle piscine fuori terra o interrate. In molti lo sottovalutano, e per questa ragione cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Come nascono e dove proliferano le alghe in una piscina fuori terra?
Le alghe sono tra i principali nemici dell’acqua delle piscine fuori terra e non, e si presentano in diverse forme. Le più comuni sono le verdi e le nere, e queste ultime sono le più difficili da combattere. Possono essere attaccate alle pareti dei Liner o sul fondo della piscina, sempre sul Liner. Ma possono apparire anche nei punti con minor circolazione dell’acqua, o addirittura possono restare anche in sospensione sullo specchio dell’acqua.
Gli elementi che ne favoriscono la nascita e la proliferazione sono la temperatura elevata, il valore del pH troppo alto, l’insufficiente clorazione, o la presenza di nitrati. È quindi molto importante controllare sempre il valore del ph attraverso appositi misuratori di ph per piscine, e mantenere il cloro entro i livelli ottimali.
Come si utilizza un prodotto antialghe in una piscina Fuori Terra?
Per quanto riguarda le modalità di utilizzo, prima i avviare il trattamento è necessario regolare il livello di pH, aumentando la concentrazione di cloro e lasciando l’acqua a riposo per circa due giorni, in modo tale da farla ritornare ai livelli standard. È consigliabile effettuare un trattamento ad ogni inizio stagione, e dei trattamenti di minor entità, con periodicità bisettimanale.
Questo prodotto chimico, nelle piscine fuori terra si inserisce nello Skimmer, quando l’impianto è in funzione o si versa direttamente nell'acqua dopo averlo diluito in un recipiente. Una volta effettuato il trattamento di antialghe, la piscina deve essere lasciata a riposo per una notte intera.
La mattina seguente si potrà procedere all’aspirazione delle alghe morte con un retino di superficie. Successivamente sarà necessario controllare nuovamente il livello del ph della piscina, ed eventualmente regolarlo. Per utilizzare l’antialghe non è necessaria alcuna competenza specifica, ma è opportuno attenersi sempre alle indicazioni riportate nel prodotto che scegliete.
Su San Marco troverai una vasta gamma di anti alghe di diverse tipologie:
- liquido antialghe
- pastiglie antialghe