Come riaprire la piscina dopo l'inverno
Cloro Shock e prodotti chimici, sistema di filtrazione, pulizia delle pareti. Da dove iniziare? L’estate incalza e così anche la voglia di tornare a godersi tuffi e bagni in piscina. La riapertura delle piscine è un tema caldo e importante per tutti i proprietari e gestori di piscine, per questo su San Marco lo affrontiamo ciclicamente con approfondimenti e delucidazioni. Prima di riaprire la piscina è necessario fare un checkup completo di acqua, pareti, filtro e ph, ma se adotterete le precauzioni e i provvedimenti elencati in questo breve riepilogo, potrete ..
0 commenti - visualizza commenti
Cloro per piscina: il vademecum definitivo
Come utilizzare, dosare e scegliere il cloro per pulire al meglio la propria piscina Il cloro è un potente alleato per la pulizia e la salute della piscina. Adesso che l’estate è alle porte bisogna iniziare a prendersi cura della propria piscina. Usare il cloro correttamente è un ottimo modo per prepararsi alle belle giornate. Scopriamo quindi come adoperare il cloro, quali sono le differenze tra cloro granulare e cloro in pastiglia, in modo da avere sempre la possibilità di godere al massimo della propria piscina. Le differenze tra cloro shock e clor..
FILTRI A SABBIA: COME SCEGLIERLI IN BASE ALLA PISCINA
LINEE GUIDA PER SCEGLIERE IL FILTRO A SABBIA PER PISCINA INTERRATA O FUORI TERRA A cosa serve l’impianto di filtrazione e quando tenerlo in funzione I sistemi di filtrazione possono essere sia a sabbia che a cartuccia e la funzione di entrambi è quella di impedire alle impurità aspirate dalla pompa di poter essere immesse nuovamente in acqua. In questo articolo vogliamo focalizzare l’attenzione sull’’impianto di filtrazione a sabbia, fondamentale per la corretta pulizia e igiene della vasca, con la premessa che la sabbia è indicata per tutti i..
0 commenti - visualizza commenti
Chiusura invernale della piscina: cosa fare?
Chiusura invernale della piscina: cosa fare? Guida alla manutenzione invernale della piscina interrata o fuori terra con i prodotti chimici Dopo un’estate di divertimento è bene preoccuparsi della chiusura della tua piscina residenziale fuori terra o interrata, facendo rifornimento dei prodotti chimici prettamente invernali da utilizzare quando la piscina entra in riposo. Sia le piscine interrate che alcune delle fuori terra possono rimanere piene d’acqua anche con il freddo, ma è consigliabile svuotarle se si toccano molto frequentemente temperature sotto 0&..
0 commenti - visualizza commenti
Manutenzione estiva della piscina: quando e come usare il cloro lento
Manutenzione estiva della piscina: quando e come usare il cloro lento Come trattare l’acqua della piscina quando arriva il caldo africano? È tempo di vacanze e bagni in piscina! Chi ne possiede una sa bene che oltre al divertimento, con le alte temperature e l’utilizzo della piscina più frequente, è necessario manutenere l’impiando con alcune accortezze in più e con l’utilizzo di prodotti chimici adeguati. Innanzitutto è importante effettuare un controllo frequente del livello di Ph, incrementare le ore di attività dell..
0 commenti - visualizza commenti
Manutenzione estiva della piscina | Come abbassare il valore del Ph
Manutenzione estiva della piscina | Come abbassare il valore del Ph Perché è importante regolare il Ph dell’acqua? La prima regola per prendersi cura della propria piscina nel periodo estivo è la cura dell’igiene in acqua e nello specifico la regolazione del pH è alla base di tutti i trattamenti. Il valore ideale del pH dell’acqua deve essere compreso tra 7,2 e 7,6 affinché tutti gli altri prodotti chimici che vengono inseriti in piscina possano agire in maniera corretta. Mantenerlo a questi livelli significa garantire equilibrio tra t..
0 commenti - visualizza commenti
Piscine di piccole e medie dimensioni: come scegliere il giusto filtro a sabbia?
Piscine di piccole e medie dimensioni: come scegliere il giusto filtro a sabbia? Impianto di filtrazione a sabbia: come funziona? In questo articolo parliamo di impianti di filtrazione a sabbia adeguati alle piscine di piccole e medie dimensioni, estremamente consigliati per la facilità di manutenzione e per la lunga durata nel tempo. Il filtro si compone di un serbatoio cilindrico contenente la sabbia silicea (normalmente con una granulometria che va da 0,4 a 0,8 mm di diametro). Con questo tipo di filtrazione l’acqua della piscina viene prelevata tramite un adeguato sis..
0 commenti - visualizza commenti
Antialghe per piscine fuori terra e interrate: come utilizzarlo?
Antialghe per piscine fuori terra e interrate: come utilizzarlo? Acqua torbida e alghe in piscina: quali sono le cause Quando l’acqua della piscina diventa particolarmente torbida, il fondo e le pareti risultano scivolose e si intravedono delle ombreggiature verdi, siamo decisamente in presenza delle alghe in piscina. La causa principale delle alghe in piscina è la disinfezione non efficiente e in questi casi per riportare l’acqua in condizioni ottimali per i bagnanti è necessario intervenire con un programma di pulizia e in seguito un trattamento antialghe per ..
0 commenti - visualizza commenti
Ristrutturare una piscina interrata: ecco come
Ristrutturare una piscina interrata: ecco come Segui le fasi di ristrutturazione di una piscina interrata nella nostra fotogallery La “vita” di una piscina interrata è molto relativa. Capita molto frequentemente che lasciando una piscina in disuso, o non effettuando le cure adeguate, o semplicemente dopo un certo periodo di tempo dall’installazione, si renda necessario un intervento di ristrutturazione della piscina, quindi delle pareti, del fondale, del bordo perimetrale, del sistema di filtrazione. Ogni progetto di ristrutturazione richiede delle tempistiche di..
0 commenti - visualizza commenti
Manutenzione straordinaria della piscina: sostituire il motore o il serbatoio del filtro a sabbia

Nel periodo primaverile e quindi all’avvio della stagione di apertura della piscina, accade molto frequentemente che il kit di filtrazione non risulti correttamente funzionante. Il primo segnale di allarme di questo guasto è la presenza di sabbia sul fondale della vasca e quindi una fuori uscita della sabbia dal filtro stesso. In casi come questi potrebbe rendersi necessaria la sostituzione del motore o del serbatoio del filtro a sabbia. 

0 commenti - visualizza commenti
Vis. da 1 a 10 di 41 (5 Pagine)