Come funziona l’aspiracenere e perché sceglierlo?
Tipologie, caratteristiche e vantaggi dell’aspiracenere
Oggigiorno, nella maggior parte degli spazi abitativi è presente almeno una stufa a pellet, una a legna o un caminetto per riscaldare gli ambienti più freddi durante la stagione invernale.
Al fine di garantire il corretto funzionamento di questi sistemi di riscaldamento è necessario pulire accuratamente ogni singolo accessorio. Tra le operazioni principali è necessaria la rimozione della cenere prodotta dalla combustione del materia..
Perché scegliere una stufa a legna?
Vantaggi e svantaggi per l’acquisto di una stufa a legna
I costi per il riscaldamento domestico con gasolio, gas naturale, gas propano ed elettricità oscillano in una sola direzione: in salita!
Il costante aumento dei prezzi dei combustibili fossili induce molti consumatori a riconsiderare l'ultima risorsa rinnovabile presente: il legno. Le stufe a legna, sono accoglienti, rispettose dell’ambiente.
Le attuali stufe a legna sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico e possono essere da 3 a 8 vo..
Caldaie a legna: funzionamento e vantaggi
Guida all’acquisto per le migliori caldaie a legna
Probabilmente hai sentito parlare di caldaie tradizionali, ma potresti non essere a conoscenza dell’esistenza delle caldaie a legna.
Queste possiedono una tecnologia simile a quella delle altre caldaie, ma utilizzano il legno come fonte di combustibile invece dei combustibili fossili. Se vivi in una zona con legna accessibile o puoi tagliare regolarmente la tua legna, acquistare questo tipo di caldaia è sicuramente un ottimo investimento, poiché potrai risparm..
Caldaia a pellet: perchè acquistarne una
Come scegliere una caldaia a pellet: guida all’acquisto
Il pellet non è più legato al solo utilizzo della stufa. Le caldaie a pellet, ad esempio, sono progettate per riscaldare in pochi minuti l'acqua dei termosifoni o dell'impianto di riscaldamento, nonché l'acqua calda sanitaria necessaria per uno o più nuclei familiari. Solitamente è abbinata a un puffer o a un bollitore (un contenitore che mantiene calda l'acqua) adatta sia per i termosifoni che per uso domestico, a seconda dell..
4 buoni motivi per acquistare una stufa a pellet
La stufa a pellet negli ultimi anni è sempre più utilizzata per integrare o sostituire il sistema di riscaldamento domestico. Sono molti coloro i quali scelgono questa tipologia di stufa per le sue caratteristiche ecologiche, tecnologiche ed energetiche e i numerosi benefici, tra cui:
Basso impatto ambientale
La prima cosa da sapere è che le stufe a pellet sono fra i migliori sistemi di riscaldamento alternativi al gas metano, in virtù della praticità e in rapporto all’impegno economico s..
Il gruppo Facebook per ricevere assistenza sul mondo delle stufe a pellet
Questo Gruppo Facebook nasce con l’intento di rispondere a tutti i dubbi e le perplessità riguardo il mondo delle stufe a pellet. L’autunno si sta avvicinando e con esso anche la necessità di scegliere la soluzione migliore per riscaldare la propria casa. Quale stufa è più adatta alle mie esigenze? La manutenzione è complessa e costosa?
L’obiettivo principale della community è garantire un’assistenza rapid..
Come pulire la stufa a pellet a fine stagione
La guida perfetta per la pulizia della stufa a pellet
Quando la stagione fredda giunge al termine e le temperature diventano più miti, i dispositivi per il riscaldamento domestico risultano non essere più necessari.
Nel caso specifico della stufa a pellet, prima di spegnerla definitivamente è consigliabile effettuare un’operazione di pulizia profonda e una verifica di tutti i componenti.
La manutenzione straordinaria della stufa a pellet, deve essere effettuata almeno una volta l’anno, per assicurare all..
Come pulire il vetro di una stufa a pellet
Pulire il vetro della stufa a pellet: quali prodotti utilizzare
L’utilizzo della stufa a pellet durante tutto il periodo invernale, può provocare e presentare sul vetro incrostazioni, bruciature e annerimenti. Per questo motivo, è consigliabile pulire il vetro della stufa a pellet in maniera periodica.
La pulizia del vetro è un’operazione relativamente semplice, ma deve essere effettuata con molta cura e attenzione. Il materiale con cui è realizzato il vetro è solitamente vetroceramica, in grad..
Superbonus 110%: anche le stufe a pellet accedono alla detrazione
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di installazione e sostituzione degli impianti negli edifici.
Con la circolare n.30 del 22 dicembre 2020, l’Agenzia delle Entrate mette in chiaro che anche le stufe a pellet sono considerate a tutti gli effetti impianti di riscaldamento (secondo d.lgs. 10 giugno ..
Guida alle migliori stufe a del pellet 2023
Negli ultimi anni la stufa a pellet è sempre più utilizzata per integrare o sostituire il sistema di riscaldamento domestico. In molti hanno scelto di utilizzare questa tipologia di stufa per le sue caratteristiche ecologiche, tecnologiche ed energetiche. Il pellet è infatti un biocombustibile ricavato da una miscela di prodotti di scarto del legno vergine che permette di creare calore nel pieno rispetto dell'ambiente e apportando un notevole risparmio. Tuttavia, sono diversi i fattori che possono guidare nell'acquisto..