Gazebi da giardino: un mondo di arredo esterno
I gazebi sono tra i mobili per arredo giardino più utili e versatili che ci siano, perché servono a creare ombra sul bordo piscina durante i momenti in cui ci si rilassa senza fare il bagno; possono delimitare un punto ristoro dove consumare un pranzo o una merenda; aiutano a trasformare uno spazio esterno in un’occasionale zona dove vivere un party o organizzare un rinfresco per un battesimo o un matrimonio e così via. L’importante è distinguere i differenti tipi di gazebi da esterni e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze: molti di questi gazebi esterni vanno benissimo per bar, ristoranti, sale ricevimento ecc.
Gazebi da arredo, quando l’eleganza è di casa
I gazebi da arredo sono principalmente solidi gazebi in legno o gazebi da giardino in ferro che una volta piazzati vengono rimossi raramente. Eleganti e spesso decorati o intarsiati, i gazebi da arredo giardino rivelano il gusto dei padroni di casa; possono creare spazi armoniosi se si pone cura ai mobili da esterno – salotti, sedie, tavoli da giardino – da piazzare sotto il tendone. Al cinema li vediamo spesso nei giardini delle case nobili o dei ricchi signori: mettono in luce uno status symbol, oltre che la ricerca di una raffinatezza. Con un gazebo da giardino diventa molto più facile fare una buona impressione sugli ospiti.
Gazebi professionali, pratici e utilissimi
I gazebi professionali sono di tutt’altro genere: pratici, semplici ma non privi di un loro gusto, sono quasi sempre gazebi in pvc bianco e struttura in alluminio. I gazebi richiudibili servono principalmente a delimitare un proprio spazio in occasioni di fiere, mostre ecc. e hanno dalla loro l’estrema versatilità, la facilità con cui possono essere montati e smontati, nonché una estrema adattabilità. Nelle dimensioni maggiori, i gazebo pieghevoli possono inoltre creare uno spazio d’ombra per le auto (i gazebi car parking) o fungere da gazebi party per feste organizzate all’aperto.