Come trattare l’acqua della piscina senza prodotti chimici?

Come trattare l’acqua della piscina senza prodotti chimici?

Guida completa per un trattamento dell’acqua senza cloro


Uno dei principali obiettivi per coloro che possiedono una piscina fuori terra o interrata è senza dubbio quello di avere una vasca in perfetta salute, per goderla pienamente durante tutto il periodo estivo. 

Per rendere possibile ciò è importante una costante attività di manutenzione effettuando un adeguato trattamento dell’acqua della piscina per evitare la comparsa di batteri, funghi, alghe e altri microorganismi, alquanto nocivi per i bagnanti.

Il metodo più comune per la disinfezione dell’acqua è l’utilizzo dei prodotti chimici come il cloro, l’antialghe o il flocculante. Tuttavia pur essendo soluzioni efficaci per ottenere l’acqua sempre pulita e igienizzata, spesso sorge spontaneo domandarsi se è possibile trattare l’acqua della piscina senza prodotti chimici. Scopriamolo insieme.

Trattamento dell’acqua della piscina senza prodotti chimici: come fare?

Per mantenere sempre pulita e trasparente l’acqua della piscina è necessario servirsi di un ottimo sistema di filtraggio e di prodotti chimici specifici, come il cloro per piscina

Si tratta di un potente agente chimico che a contatto con l’acqua garantisce un eccellente potere disinfettante, ma se non dosato correttamente, può provocare irritazione alla pelle e agli occhi dei bagnanti. Viceversa, poca quantità potrebbe non garantire il giusto grado di disinfezione, rendendo quindi l’acqua torbida e poco sicura. 

Scegliere trattamenti alternativi all’utilizzo del cloro è possibile. Eccone alcuni: 

  • Bromo: prodotto chimico meno aggressivo sulla pelle, capelli e occhi dei bagnanti. Presentato sotto forma di pastiglie, vengono inserite in un pre-cestello della piscina o direttamente nell’acqua. Questo prodotto è particolarmente adatto per piscine riscaldate.
  • Ossigeno: prodotto chimico inodore e poco aggressivo. Permette di igienizzare accuratamente l’acqua e può agire anche come antialghe. Per una corretta disinfezione si consiglia di combinare l’azione delle tre tipologie di ossigeno: lento, attivo e shock. Rappresenta la soluzione più indicata in presenza di bambini e soggetti allergici.
  • Elettrolizzatori al sale: apparecchi che consentono di trasformare il sale immesso in piscina in cloro al 100% naturale! Collegati all’impianto di filtrazione, possiedono ottime capacità ossidanti, disinfettanti e antibatteriche. Una scelta vantaggiosa come il cloro ma che rende la piscina leggermente salata. 

Piscina senza prodotti chimici: rischi e pericoli

Una piscina non attentamente disinfettata o igienizzata come già specificato più volte, comporta diversi rischi e pericoli, ciò anche senza l’utilizzo di prodotti chimici. Entrare in contatto con un’acqua poco trattata può causare reazioni allergiche, irritazioni e talvolta infezioni.

Il trattamento dell’acqua realizzato con prodotti chimici o alternativi, deve essere estremamente preciso. 

Non è sufficiente aggiungere solo un agente chimico per ottenere l’acqua pulita, igienizzata e trasparente ma è fondamentale rispettare il dosaggio, il quale può variare a seconda della quantità dei bagnanti, delle condizioni atmosferiche o all’esposizione al sole, le tempistiche e ripetere periodicamente il processo. 

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo