L’essenziale per arredare un giardino piccolo

Realizzando un arredo corretto è possibile sfruttare al massimo anche balconi e terrazzi



Gli spazi esterni come il giardino offrono moltissime possibilità di arredo, ma allo stesso tempo la grande varietà di scelta può portare a commettere degli errori. Se il giardino poi è piccolo, diventa davvero importante progettare la disposizione dell’arredamento prima di passare alla scelta dei complementi. Il nostro consiglio è di suddividere lo spazio in aree delimitate da una certa funzione. In questo caso prenderemo in considerazione tre angoli fondamentali anche in un giardino piccolo: la zona pranzo, la zona relax, e la zona ombra. Vediamo come è possibile allestire questi spazi ottimizzando al meglio l’ingombro degli arredi anche giocando su colori e materiali.


L' arredo per l' angolo ristoro

Una superficie d’appoggio accompagnata da alcune sedute è d’obbligo, non solo per il pranzo ma per tantissime altre attività. Per snellire al minimo l’effetto finale di tavoli e sedie l’ideale sarebbe sceglierli in colori chiari e in materiali naturali come il legno e il bambù. Evita tavoli in vetro o in ferro, e preferisci sempre modelli pieghevoli che possono liberare lo spazio quando non servono. Se non è possibile neanche posizionare un tavolo, tra le soluzioni più comode ci sono i moderni banconi da bar in bambù accompagnati da sgabelli alti, i tavoli da appendere alla finestra ideali anche per un balcone, o infine i tavoli consolle richiudibili da appoggiare alla parete. 
 

La zona ombra

Crere un angolo dove ripararsi dal sole è fondamentale per poter sfruttare l'esterno a tutte le ore del giorno. Gli ombrelloni con la base d'appoggio a terra sono la soluzione migliore, soprattutto con modelli più piccoli e facili da spostare. Per ridurre ulteriormente l'ingombro su terrazzi o balconi è meglio orientarsi sulle tende a cappottina, mentre il pergolato crea una stanza in più all'esterno sfruttando ambienti di passaggio o creando una nuova struttura. La pergola a parete infatti può essere installata in qualsiasi esterno fornendo il supporto necessario per godere di un'ampia ombra. Con la tenda per pergolati Onda di Tendarredo invece Ã¨ possibile scegliere tre tipi di supporto: a soffitto, ovvero applicabile a pergolati già esistenti, oppure autoportante o addossato, con una struttura in alluminio verniciato di vari colori. 

 

L'oasi di relax

https://www.grupposanmarco.eu/arredo-giardino

Lo spazio dedicato al proprio benessere sarà sicuramente il più apprezzato, ed è quello che maggiormente riflette le esigenze di chi lo vive. Chi ama leggere non può rinunciare a un moderno dondolo, anche completo di copertura, da abbinare a un tavolino basso per appoggiare libri o bibite fresche. Se invece vuoi stupire gli amici e goderti un bagno rilassante, perchè non scegliere una piccola vasca idromassaggio gonfiabile? Con le spa da giardino Intex l'acqua non rischia di fuoriuscire, perchè la vasca è realizzata in un pvc talmente resistente che non si deforma neanche sedendosi sopra. Anche per i più piccoli ci sono le soluzioni giuste per farli divertire con l'acqua grazie alle piscinette per bambini, economiche e facili da installare, oppure con i giochi gonfiabili che creano zampilli e freschi divertimenti. 

 

 

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

  • Visa Electron
  • Visa
  • Paypal
  • Mastercard
  • Maestro
  • Cirrus
  • Postepay
  • Bancomat
  • RateinRete