Qual è la funzione del telo isotermico?

Qual è la funzione del telo isotermico?

Cosa sapere sulla copertura isotermica per piscine


Chiunque possegga una piscina fuori terra o interrata, tra gli accessori non può mancare un telo di copertura isotermico. Indipendentemente dal tipo di installazione infatti, una piscina disperde parte del calore accumulato nei periodi in cui la temperatura esterna è più bassa rispetto a quella dell’acqua all’interno. Ciò accade per l’effetto dell’evaporazione.

Il telo isotermico, detto anche copertura isotermica estiva, è un prodotto realizzato in materiale plastico (PE, PP o PVC), leggero e resistente. Perfetto per proteggere la piscina dalle impurità come foglie o insetti e permette di riscaldare l’acqua della vasca durante il giorno e mantenere costante la temperatura dell’acqua di notte.

Telo isotermico: come funziona?

La copertura isotermica riduce notevolmente l’evaporazione dell’acqua della piscina, rallentando al contempo la dispersione del calore. 

Questo effetto può variare in base a diverse caratteristiche come, la posizione della piscina (interna o esterna), la localizzazione geografica, la temperatura dell’acqua e anche gli agenti atmosferici, come il vento.

Esaminiamo dunque l’utilizzo del telo isotermico per le piscine da giardino, dove il fenomeno dell’evaporazione è più frequente ed elevata.

Copertura per piscina esterna

La tipologia di telo più indicata per una piscina esterna è la copertura isotermica a bolle che permette il passaggio della luce solare, riscaldando l’acqua e limitandone la dispersione. 

Si crea in questo modo un effetto serra naturale e per tale ragione, questo telo isotermico viene definito copertura solare. Inoltre, l’utilizzo di questo accessorio per piscina riduce la necessità di rabbocchi e l’impiego di prodotti chimici fino al 40%.

Come utilizzare la copertura isotermica per piscina?

Dopo aver spiegato dettagliatamente la funzione del telo isotermico è altrettanto importante spiegarne l’utilizzo. La copertura per piscina deve essere ovviamente ritirata durante le ore di attività e distesa quando non è utilizzata. 

Inoltre, non deve essere lasciata al sole soprattutto nelle giornate estive più calde e può essere rimossa manualmente, per piscine di piccole dimensioni, o con un rullo avvolgitore.

Si tratta di un albero in alluminio, plastica o acciaio installato su un lato della piscina e con una manovella o sistema motorizzato permette di ritirare completamente il telo, avvolgendolo intorno. 

Questo accessorio semplifica notevolmente le operazioni di posa e ritiro del telo, indicato anche durante le operazioni di clorazione shock, quando la copertura deve essere totalmente rimossa per evitare che si danneggi il materiale.

I vantaggi del telo isotermico

Descritte le funzioni e l’utilizzo del telo di copertura possiamo riassumerne le caratteristiche elencando alcuni vantaggi:

  • Riduzione consistente dell’evaporazione
  • Riduzione dei depositi di detriti sulla superficie dell’acqua
  • Riduzione del tempo di pulizia
  • Riduzione dei rabbocchi
  • Riduzione della dispersione termica
  • Conservazione del calore accumulato durante il giorno in piscina
  • Conservazione dell’acqua limpida e pulita
  • Diminuzione dell’utilizzo dei prodotti chimici
  • Riduzione dei costi di gestione

Approfondito l’argomento e sciolto ogni dubbio non resta che acquistare un telo isotermico per piscina e godere appieno del meritato relax.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo