Come proteggere la tua piscina dagli insetti?

Come proteggere la tua piscina dagli insetti?

Consigli e suggerimenti per allontanare gli insetti dalla piscina


La stagione estiva è alle porte e con lei il desiderio di concedersi piacevoli momenti di relax nella propria piscina fuori terra o interrata, in compagnia di amici e parenti.

Possederne una però, richiede molta attenzione soprattutto nella corretta manutenzione per ottenere una superficie d’acqua sempre limpida e pulita. Talvolta, però, nonostante si ci dedichi con premura, può capitare di imbattersi in alcuni insetti fastidiosi all’interno della piscina. In questa stagione infatti, è molto comune trovarne alcuni. 

In questo articolo ti spigheremo perché questi animali sono attratti dall’acqua clorata e alcuni consigli per allontanare gli insetti dalla piscina.

Perché gli insetti sono attratti dall’acqua della piscina?

La comparsa degli insetti nell’acqua della piscina, molto spesso, dipende dalla temperatura. Questi invertebrati infatti, avendo sangue freddo sono attratti dal calore dell’acqua della vasca, riscaldata per effetto dei raggi solari. 

Questa però non è la sola motivazione della loro presenza; se la piscina è installata in un giardino o in un terrazzo colmo di piante e fiori, indubbiamente gli insetti si avvicineranno invogliati dai pollini e in caso di residui di acqua stagnante, questi animaletti creerebbero il loro habitat naturale per la proliferazione di altri invertebrati. 

La specie particolarmente più diffusa e facilmente visibile nei pressi della piscina sono le zanzare e le vespe, ma ciò non esclude anche la presenza di altri piccoli insetti che nuotano all’interno, come le notonette, insetti tipicamente acquatici che si distinguono dagli altri invertebrati per la loro capacità di nuoto “a pancia in su”. Questi piccoli animaletti possono essere raccolti con un semplice retino di superficie per piscina.

Conosciute le cause principali quindi, è molto importante prestare particolarmente attenzione e cura nella manutenzione della vasca. Possiamo ora scoprire le soluzioni adatte per eliminare gli insetti dalla piscina.

Vuoi rimanere aggiornato su altri consigli utili per allontare gli insetti dalla tua piscina?

Iscriviti alla nostra newsletter

Come evitare gli insetti in piscina?

Esistono diversi rimedi che permettono di ridurre o quantomeno proteggere la piscina dalla presenza degli insetti. Esaminiamoli insieme.

Coperture per piscine

Una soluzione per proteggere la piscina dagli insetti è l’utilizzo di coperture per piscine. Questi accessori rappresentano un eccellente rimedio per evitare la presenza di spiacevoli animali sulla linea dell’acqua. Infatti, scoprendo la vasca solo quando viene utilizzata, il rischio del contatto diretto con gli insetti, sarà meno frequente.

Oltre a questa funzione protettiva, i teli di copertura sono perfetti per conservare costante la temperatura dell’acqua e per impedire ai raggi solari il contatto con la vasca. In questo modo è possibile ridurre l’effetto della evaporazione dell’acqua della piscina.

Scopri tutti i modelli di teli di copertura

 

Pulizia e manutenzione della piscina

Le coperture estive non sono solo le uniche soluzioni. Si consiglia anche di:

  • igienizzare la superficie: per mezzo di un retino con asta telescopica. Questa rappresenta una prima scrematura in grado di agevolare l’azione dei filtri e del sistema di circolazione;
  • spazzolare le pareti e il fondale: con opportune spazzole dalle setole dure e con un’asta telescopica;
  • aspirare lo sporco: grazie a un robot pulitore automatico che permette di rimuovere detriti e soprattutto insetti.

Scopri tutti i modelli di accessori per la pulizia

 

Prodotti anti-insetti per piscina

La scelta senza dubbio più utilizzata per eliminare questi animaletti sono i prodotti anti-insetti per piscina: pastiglie repellenti studiate appositamente per tale scopo.

Queste pastiglie anti-insetti sono realizzati con oli essenziali naturali, non dannose per la salute dei bagnanti. Sarà sufficiente collocare il repellente all’interno della piscina e aspettare che facciano effetto. 

Dopo aver utilizzato questi prodotti si raccomanda di effettuare anche un trattamento a base di cloro, fondamentale per disinfettare l’acqua e mantenerla pulita. Una volta concluse queste operazioni sarà necessario riattivare la pompa per 48h e quindi risciacquare i filtri. 

Al termine del trattamento intensivo, si raccomanda di conservare la piscina in condizioni ottimali e di compiere un regolare controllo del cloro, della pompa, dei filtri e di tutti gli altri accessori per piscina. 

Infine, sarà necessario eseguire dei test per verificare il livello di pH dell’acqua, il quale deve essere compreso tra i 7,2 e i 7,6, e quello del cloro.

Insetti per piscina: conclusioni

Secondo quanto descritto quindi, esistono diversi modi per proteggere la vasca e allontanare gli insetti dalla piscina, per evitare che questi possano sporcare l’acqua. 

Per prevenire ciò è necessario pulire rigorosamente e periodicamente la piscina, filtrare l’acqua, curare il proprio giardino con piante che possano disturbare questi animaletti e infine utilizzare anche delle candele profumate.

Grazie a uno di questi strumenti sarà possibile risolvere il fastidioso problema degli insetti in piscina e godersi il meritato relax estivo!

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Cloro Lento San Marco in pastiglie 10 Kg
Cloro shock San Marco granulare 5 Kg