6 Consigli per la manutenzione della tua piscina


La manutenzione della piscina fuori terra è una delle fasi più importanti per chi ne possiede una. La corretta igienizzazione e l’utilizzo dei giusti prodotti chimici garantirà un utilizzo in totale sicurezza per il benessere di tutti i bagnanti. 

Di seguito, qualche consiglio:

1. Utilizzo di prodotti chimici certificati

Non tutti i prodotti chimici per piscine sono uguali. Scegliere quelli giusti è molto importante, non solo per la pulizia dell'acqua, ma anche per la salute di chi ne fa uso e dell’ambiente. Per questo è necessario non acquistarli considerando solo il fattore economico. 

Ecco le nostre migliori proposte:

2. Corretto funzionamento del sistema di filtraggio

A seconda del sistema di filtraggio (filtri a cartuccia o pompe filtro a sabbia), la tipologia di manutenzione cambia. Nel primo caso è molto importante assicurarsi sempre che i filtri siano in buono stato, in caso contrario è necessario cambiarli. I sistemi di filtraggio a cartuccia, inoltre, sono più performanti in assenza di bagnanti all’interno.

Per le pompe con filtro a sabbia, invece, è importante monitorare lo stato della sabbia poiché con il passare del tempo tende a sporcarsi e perde di efficacia. Esistono 2 tipi di sabbia; 

  • la classica, la sabbia silicea, sempre efficace e più economica
  • la sabbia di vetro, poco conosciuta, ma molto più performante rispetto alla prima, (circa il 40% in più) e necessita di meno risciacqui. Anche in questo caso, la pompa filtro a sabbia deve essere accesa in assenza di bagnanti.

3. Esatto utilizzo di pompe con filtro a sabbia 

Ogni pompa con filtro a sabbia sollecita un certo numero di m³ d’acqua ogni ora. Per mezzo di un semplice rapporto tra l’acqua movimentata e i m³ d’acqua della vostra piscina, è possibile conoscere, approssimativamente, quante ore al giorno di funzionamento necessita. È possibile anche dividere in 2 o 3 periodi giornalieri il lavoro della pompa filtro a sabbia, in particolare nelle prime ore della mattina, dell'ora di pranzo e della sera.

4. Telo di copertura per piscine fuori terra

Oltre all’utilizzo dei prodotti chimici e il corretto sistema di filtraggio, fondamentali sono i teli di copertura, adatti per proteggere la piscina fuori terra da foglie secche o piccoli insetti in caso di inutilizzo. Tra i diversi modelli:

  • classi in pvc, per la copertura estiva temporanea, economici e pratici;
  • isotermici, che consentono di mantenere a temperatura l'acqua della piscina. Se utilizzati nelle ore notturne, in particolare, permetteranno di avere una temperatura dell'acqua piacevolissima già dalle prime ore della mattina;
  • invernali, più corposi, realizzati in polietilene super resistente. Sono ideali per le piscine fuori terra rigide in acciaio, ossia quelle che non vanno smontate al termine della stagione;
  • rulli avvolgitori.

Quale telo di copertura acquistare? Ti proponiamo:

5. Kit e robot di pulizia per il fondo e le pareti delle piscine

In aggiunta alle precedenti fasi, per completare una corretta igiene dell'acqua, è indispensabile la pulizia delle superfici interne della piscina fuori terra. Per questo scopo è opportuno utilizzare i robot per piscine, i quali con una impostazione automatica lavorano sul fondo della piscina e sulle pareti, eliminando detriti e sporcizia.

Un utilizzo costante di questi robot contribuirà a una maggiore pulizia e alla conservazione in ottimo stato dei liner. Oltre ai robot elettrici, esistono anche quelli idraulici, che si collegano direttamente agli skimmer o alle bocchette di aspirazione e sfruttano il loro sistema di filtrazione come fonte di energia.

6. Buona norma di comportamento dei bagnanti 

L'ultima, forse la più importante regola per conservare sempre in perfetta forma la piscina fuori terra, è l'educazione e il rispetto dei bagnanti. 

Indispensabile è l’utilizzo delle docce solari, prima dell’immissione in acqua, collate e installate facilmente a bordo piscina. Alcune di esse possiedono la doccetta per i piedi (importantissima) e la possibilità di miscelare acqua calda e fredda.

Si ricorda, inoltre, di non consumare cibi o bevande in acqua e naturalmente di evitare di fumare.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha