RISCALDATORI SOLARI E RISCALDATORI ELETTRICI
I riscaldatori solari sono la soluzione che più si adatta alle piscine fuori terra, purchè dotate di un kit di filtrazione a sabbia, poichè necessitano comunque di una spinta che riesca a far circolare l’acqua attraverso un percorso e per questo motivo i filtri a cartuccia, che solitamente lavorano per caduta, non sono idonei allo scopo.
La loro funzione è molto semplice; c’è un flusso d’acqua, proveniente dalla piscin, che viene spinto attraverso una serpentina inglobata all’interno di rotolo. Questi rotoli vengono esposti al sole e quindi tramite le radiazioni solari riscaldano l’acqua che man mano si riscalda.
Riscaldatore elettrico
I riscaldatori elettrici per piscine interrate consentono di riscaldare l’acqua in modo rapido e rappresentano la soluzione ideale soprattutto per le piscine non utilizzate abitualmente e con una frequentazione piuttosto bassa. Si installano vicino all’impianto di filtrazione e, oltre ad occupare poco spazio rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, risultano semplici da installare e necessitnoa di una ridotta manutenzione. Il contro di queste apparecchiature è l’assorbimento elettrico che non è indifferente.