Scambiatori di calore, riscaldatori solari per piscine
La soluzione ideale per chi vuole riscaldare l’acqua della piscina in presenza di un impianto fotovoltaico sono proprio gli scambiatori di calore.
Lo scambiatore di calore
Lo scambiatore di calore per piscine permette di riscaldare l’acqua della piscina in tempi rapidi utilizzando impianti di riscaldamento già esistenti, come pompe di calore, riscaldamenti solari, caldaie a gas o impianti fotovoltaici.
Qual’è il processo sfruttato dallo scambiatore di calore: sfrutta l’acqua calda dell’impianto di riscaldamento domestico (chiamato “circuito primario”) per portare quella della piscina (detto “circuito secondario”) alla temperatura desiderata, in poco tempo.
Come funziona: L’acqua proveniente dal circuito primario surriscalda una serpentina contenuta nello scambiatore (in molti casi si tratta di serpentine in titanio). Qui, il circuito secondario, anch’esso a contatto con la serpentina, viene riscaldato a sua volta, portando così l’acqua della piscina alla temperatura voluta.
I nuovi scambiatori di calore proposti dalla San Marco sono adatti anche all’uso con acqua clorata o piscine con impianti di sterilizzazione al sale.