Qual è la temperatura ideale dell'acqua della piscina?

Qual è la temperatura ideale dell’acqua della piscina?

Consigli e suggerimenti per una temperatura corretta


La piscina fuori terra o interrata è certamente la soluzione migliore per ricreare nel proprio spazio all’aperto, una piccola oasi di relax e benessere. Sorge però spontaneo domandarsi: qual’è la temperatura ideale dell’acqua per nuotare serenamente e far divertire anche i più piccoli? 

Temperatura ideale dell’acqua della piscina fuori terra

La corretta temperatura dell’acqua dipende da diversi fattori, come la tipologia della vasca (per uso interno o esterno, fuori terra o interrata), l’attività che si desidera svolgere e soprattutto la presenza di bambini o neonati. 

Se la temperatura è troppo fredda, infatti, non sarà possibile godere appieno del meritato relax e non solo, potrebbe provocare reazioni spiacevoli al nostro corpo e alla nostra salute. Viceversa, quando l’acqua è a una temperatura troppo elevata, fare il bagno abbasserebbe il nostro ritmo cardiaco, la tensione e provocherebbe sonnolenza e stanchezza. In aggiunta favorirebbe la formazione e profilazione di batteri e altre tipologie di microorganismi.

Secondo alcuni esperti, la temperatura ideale della piscina è tra i 24° e i 28°C. Range adatto per non arrecare nessun problema alla salute dei bagnanti e per massimizzare il comfort, soprattutto in caso di vasche con presenza di bambini. 

In caso di piscine esterne e con temperature che superano i 40°C come in estate, si consigliano i valori tra i 22° e i 24°C.

Come mantenere l’acqua della piscina pulita con le alte temperature?

Concentrarsi solo sulla temperatura dell’acqua non è la scelta più giusta. Non bisogna dimenticare anche il trattamento igenico della vasca. Un aumento delle temperature comporta un elevato rischio di alghe e microorganismi, come precedentemente descritto. 

Quindi, come pulire l’acqua della piscina da funghi e batteri? La risposta è senza dubbio l’utilizzo di prodotti chimici idonei, la regolazione del livello di cloro e di pH.

Ma non solo è necessario anche effettuare controlli più frequenti per osservare il livello di temperatura dell’acqua, far funzionare il sistema di filtrazione più a lungo (anche 24h) ed effettuare lavaggi costanti per evacuare le impurità che si depositano nel serbatoio e infine utilizzare obbligatoriamente l’antialghe per piscina.

Seguiti questi passaggi sarà possibile quindi rinfrescarvi e rilassarvi comodamente nella vostra piscina, senza alcun problema!

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo