Skimmer per piscine: scopriamo la sua utilità

Lo strumento ideale per la filtrazione delle piscine fuori terra o interrate


Uno degli aspetti fondamentali delle piscine è la cura e la pulizia dell’acqua presente al loro interno. La filtrazione dell’acqua è un dettaglio fondamentale per la cura della tua piscina che ti consente di avere sempre una piscina pulita e sana.

Uno degli elementi da considerare nella filtrazione della vostra piscina è il sistema di ricircolo che consente di recuperare l’acqua della vasca, inviarla al filtro, ripulirla e quindi immetterla nuovamente in circolo. Per il ricircolo dell’acqua i sistemi sono due: le piscine con sistema a skimmer e le piscine con sistema a sfioro.

In questo articolo ci occuperemo di descrivere la funzione e le caratteristiche dei sistemi con skimmer. Gli skimmer sono delle aperture poste lungo il bordo della piscina che raccolgono l’acqua in superficie e la trasmettono al filtro tramite l’impianto di raccolta.

L’acqua raccolta viene depurata da particelle, batteri, insetti e foglie che, senza l’aiuto dello skimmer rimarrebbero a galla, e una volta pulita ritorna in circolo nella piscina tramite i bocchettoni di mandata.

Poiché l’aspirazione avviene solo attraverso gli skimmer, risulta importante che siano posizionati in modo corretto e in un numero adeguato per evitare zone di ristagno ed inoltre per evitare che si incorra nel rischio che foglie e altri oggetti che solitamente galleggiano in superficie non riescano ad essere eliminati.

Il sistema di filtrazione skimmer è adatto sia alle piscine fuori terra che alle piscine interrate, e proprio per questo è un sistema di filtrazione molto diffuso in quanto semplice, affidabile e soprattutto economico rispetto al sistema di filtrazione a sfioro.

Lo skimmer è inoltre compatibile con i migliori filtri a sabbia o filtri a cartuccia.

 

I modelli di skimmer in vendita sono di due tipi:

- lo skimmer da installare a parete

- lo skimmer a gancio.

Lo skimmer a parete, per piscine interrate o rigide, va installato, posizionandolo in modo adeguato, sulle pareti della piscina e collegato al tubo del filtro. Lo skimmer a gancio, ha una forma a cestello, facilmente installabile sulla parete della piscina frame o rigida tramite un apposito gancio regolabile e collegabile al tubo del filtro.

Questa tipologia di skimmer, non comportando particolari lavorazioni sulla struttura della piscina è più economico rispetto al precedente anche se meno accattivante dal punto estetico.

Prendersi cura della pulizia della tua piscina è un aspetto da non sottovalutare, avere una piscina sempre bella, sana e igienizzata nel modo corretto è importante per la salute di se stessi e dei bagnanti ospiti della tua piscina.

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio sull’installazione dello skimmer, sulle diverse tipologie e sulla possibilità di implementarlo nella tua piscina, lo staff San Marco è a tua completa disposizione.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Skimmer piscina Bestway a parete

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha
  • Visa Electron
  • Visa
  • Paypal
  • Mastercard
  • Maestro
  • Cirrus
  • Postepay
  • Bancomat
  • RateinRete