Piscine fuori terra in legno: perché sceglierle?
Tipologie e vantaggi delle piscine fuori terra in legno
Con l’arrivo della stagione estiva nasce l’esigenza di creare nel proprio giardino o spazio esterno un luogo accogliente dove trascorrere piacevoli giornate di relax e divertimento con amici e parenti.
Le piscine fuori terra offrono una soluzione pratica e perfetta fra quanti desiderano avere il lusso di una piscina direttamente a casa propria, senza doversi preoccupare della manutenzione e dei costi elevati che richiedono le piscine interrate.
Tra queste, le piscine in legno si distinguono per il loro aspetto elegante e la capacità di adattarsi armoniosamente con l’ambiente circostante. Le piscine fuori terra in legno, oltre all’aspetto estetico, sono note per la loro resistenza e durabilità nel tempo.
Caratteristiche delle piscine da giardino fuori terra in legno
Le piscine fuori terra in legno si distinguono dalle piscine fuori terra in acciaio o in pvc, per il loro aspetto naturale, che si integra perfettamente in ogni ambiente esterno.
Ciò che caratterizza queste piscine è la grande finitura dei materiali con cui sono prodotte: la struttura è in legno di pino silvestre francese “autoctono” trattato in autoclave per proteggerlo dal contatto con muffe e altri organismi presenti nel suolo e nell’aria. Si tratta inoltre, di un materiale sostenibile, ecologico, di gran resistenza e durabilità, certificato PEFC (Programma di riconoscenza dei certificati forestali).
Questa struttura le rende totalmente resistenti all’azione dell’acqua, del cloro per piscina e altri prodotti chimici per piscina.
Un’altra caratteristica che contraddistingue questo rivestimento esterno è la manutenzione del legno. A differenza delle altre tipologie di piscine da giardino, il materiale utilizzato non necessita di un’attenzione costante. Si consiglia, almeno una volta l’anno, l’applicazione di un impregnante protettivo per legno. Questo accessorio protegge e colora il rivestimento esterno, consentendo quindi di personalizzare la tonalità di colore della propria piscina.
Alcuni modelli di piscine dispongo anche di locali tecnici in legno, contenitori ideali per custodire i sistemi di filtrazione per piscina e tutti gli accessori per la corretta manutenzione. Questi inoltre, assicurano l’isolamento ottimale da umidità e agenti atmosferici di tutti i prodotti collocati al loro interno.
I vantaggi delle piscine in legno da esterno
I benefici di optare per una piscina fuori terra in legno sono molteplici:
- estetica: una piscina in legno è un vero e proprio complemento d’arredo esterno per il giardino;
- durabilità: il legno è un materiale altamente resistente, non necessita di grandi interventi di manutenzione, eccetto le attività di gestione ordinaria e possiede un ottimo controllo alle sollecitazioni termiche e agli agenti climatici;
- versatilità: le piscine in legno possono essere personalizzate in diverse forme e dimensioni, adattandosi perfettamente alle diverse esigenze di spazio disponibile;
- comfort e sicurezza: il bordo in legno è generalmente meno scivoloso quando bagnato (ma non calpestabile); ciò conferisce sicurezza in caso di bagnanti più piccoli;
- semplicità d’installazione: le piscine fuori terra in terra in legno, soprattutto quelle a forma circolare, non richiedono particolari esigenze nella fase di montaggio. Sono pratiche e semplici, consentono infatti, l’installazione in completa autonomia.
Scegliere la struttura in legno per una piscina fuori terra, dunque, vuol dire prediligere per l’eleganza, la praticità e per il rispetto dell’ambiente. Rappresenta un’alternativa di qualità a una piscina interrata, in grado di aggiungere valore al tuo spazio esterno.