Per quale motivo preoccuparsi della pulizia della propria stufa a pellet?

Oltre a essere estremamente convenienti, le stufe a pellet sono pensate all’insegna del rispetto per l’ambiente. I pellet consumano poco e scaldano tanto, e inoltre le ceneri sono spesso riutilizzabili.

Sebbene non richiedano, nel tempo, grossa manutenzione, è preferibile essere alquanto attenti alla pulizia della propria stufa per garantirsi sempre il massimo dell’efficienza.

Vediamo dunque i pochi e semplici accorgimenti per mantenere pulite le stufe a pellet senza eccessivi sforzi.

 

Ecco 5 semplici regole da rispettare per allungare la vita delle stufe a pellet!

Chiaramente, la frequenza della pulizia va di pari passo con l’utilizzo, con la qualitĂ  del pellet con cui l’alimentiamo e con il tipo di stufa acquistata. Detto questo è assolutamente necessario:

  1. Ricordarsi di pulire la stufa spenta (!) e a temperatura ambiente.
  2. Pulire il focolare prima di ogni accensione (o quasi) utilizzando un aspirapolvere.
  3. Tenere il cassetto delle ceneri il più possibile svuotato e togliere la cenere dagli angoli anche qui usando l’aspirapolvere. La frequenza della pulizia dipende in generale dalla grandezza del cassetto ma ancora di più dall’utilizzo di un pellet di qualità. La composizione del pellet varia di classe proprio a partire dalle ceneri contenute.
  4. Pulire il vetro a seconda del "senso" di pulizia voluto. Se non si desidera utilizzare prodotti appositi, passando quotidianamente sul vetro freddo della carta di giornale inumidita e passata nella cenere come detergente (ricordate la fiaba di Cenerentola?) è possibile ottenere dei buoni risultati.
  5. Ricordarsi di chiamare un tecnico specializzato due volte l’anno per la pulizia della canna fumaria, e una per la generale manutenzione più “precisa” della propria stufa a pellet.

 

Questi semplici accorgimenti allungheranno di molto la vita della stufa a pellet e contribuiranno a prevenire e risolvere tempestivamente piccoli intoppi dovuti all’usura e all'utilizzo. 

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Stufa a pellet idro AMG Agata 15 kw
Stufa a pellet ad aria AMG Dolomite 16 kw

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha
  • Visa Electron
  • Visa
  • Paypal
  • Mastercard
  • Maestro
  • Cirrus
  • Postepay
  • Bancomat
  • RateinRete