Vele ombreggianti: cosa sono e perché sceglierle

Vele ombreggianti: cosa sono e perché sceglierle

Tipologie e vantaggi delle tende ombreggianti da giardino


Con l’arrivo della stagione estiva arredare il proprio spazio esterno, come giardini, terrazze o balconi, rappresenta uno dei desideri principali per beneficiare totalmente del relax, allontanando lo stress di tutti i giorni. 

Una soluzione alternativa ai classici ombrelloni da giardino, è la vela ombreggiante: tenda da esterno realizzata specificamente per creare una zona d’ombra al fine di proteggere dai raggi solari, alquanto nocivi per la pelle. Attualmente, è tra i sistemi di ombreggiatura più innovativi e richiesti nel settore outodoor e delineano il perfetto connubio tra raffinatezza, efficienza e praticità. 

Le vele parasole sono particolari tipologie di coperture per esterno, altamente resistenti agli agenti atmosferici poiché progettate con materiali innovativi e tessuti tecnici. Infatti, si basano sul principio delle vele nautiche e ne utilizzano la stessa forma e le metodologie costruttive. 

Come installare le vele ombreggianti?

I teli delle vele ombreggianti da giardino sono costituite da una membrana flessibile, la quale viene messa in forte tensione tra diversi punti di ancoraggio. 

Il fissaggio avviene per mezzo di ganci a baionetta (grossi moschettoni) posti a ogni angolo. Risulta dunque fondamentale verificare che i punti di montaggio siano solidi e sicuri, poiché devono sostenere la tensione richiesta e resistere agli agenti atmosferici. Questo metodo di installazione consente di rimuovere facilmente le tende parasole, soprattutto in condizioni di forte vento improvviso.

La resistenza delle vele ombreggianti dipende anche dalla grammatura del tessuto; più pesanti sono i gr/mq e difficilmente si verificheranno tagli o strappi. La grammatura ottimale è di 220 gr/mq.

A seconda degli spazi disponibili nel proprio giardino e alle esigenze di ancoraggio, possono essere montate tra muri, alberi o colonne. Infine, un ulteriore soluzione è la struttura autoportante in acciaio inossidabile.

Queste tende ombreggianti, armoniose e leggere ma allo stesso tempo robuste e resistenti, grazie alla loro versatilità e vasta gamma di modelli presenti in commercio, sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, rendendo il giardino un piccolo angolo di paradiso. Scopriamo insieme le diverse tipologie e i vantaggi del loro utilizzo.

Vele parasole da esterno: tipologie e vantaggi

Le coperture da giardino sono disponibili in diverse forme, misure e colori come:

  • vele ombreggianti quadrate, 3x3 mt;
  • vele ombreggianti rettangolari, 3x2 mt e 3x4 mt;
  • vele ombreggianti triangolari, 2x2x2 mt, 3x3x3 mt, 4x4x4 mt e 5x5x5 mt.

Questa versatilità consente alle tende di adattarsi perfettamente a ogni specifica necessità e gusto estetico, per un arredamento da giardino elegante e di design.

Oltre a questa peculiarità, le vele per l’esterno possiedono altri vantaggi:

  • sono impermeabili e resistenti ai raggi-UV;
  • permettono una maggiore ventilazione (fondamentale per le giornate più calde);
  • possono essere spostate e inclinate a seconda delle necessità o alla posizione del sole;
  • dividono gli spazi per creare una zona per la privacy;
  • producono un effetto scenografico e armonico sorprendente.

Le vele ombreggianti, dunque, non rappresentano un semplice accessorio per l’arredo giardino, ma la soluzione migliore per realizzare una zona living confortevole e protetta, in perfetta armonia con il proprio spazio esterno.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Vela ombreggiante quadrata 3x3 mt per giardino