Stufe a pellet: quale comprare?

Stufa a pellet più potente da acquistare per riscaldare la propria casa 

 

Prima che arrivi l’autunno e che l’annosa questione del riscaldamento domestico diventi un problema, ti consigliamo sin da ora di pensare quale stufa a pellet comprare

Negli ultimi anni sulla scena del mercato degli impianti di riscaldamento si sono imposte le stufe a pellet, ed è comprensibile il perché: oltre ai vantaggi ineguagliabili rispetto ai prodotti simili (ecostufe a legna, per esempio) offerti, sono imbattibili per il rapporto risparmio/resa calorica in confronto ai sistemi di riscaldamento tradizionali (a gas o a corrente elettrica). Ma di fronte ad un mercato ormai ricco di svariati modelli, la domanda principale che tutti si pongono è: quale stufa a pellet è più potente? Scopriamolo insieme in questo articolo. 

 

Stufe a pellet: suggerimenti d’acquisto 

Innanzitutto è necessario comprendere che tipo di ambiente si deve iscaldare (solo una stanza? l’intera casa?) e quanto grande sia (in metri quadri coibentati). Andiamo per gradi e cerchiamo di capire quale stufa a pellet comprare.

La prima cosa da sapere è che le stufe a pellet si dividono innanzitutto in stufe a pellet ventilate e stufe a pellet ad aria canalizzate. Le prime emanano calore solo dalla bocchetta centrale e solo nella stanza in cui si trovano (per questo sono più economiche) invece le stufe canalizzate presentano bocchette supplementari che permettono il collegamento con i tubi dell’impianto domestico di riscaldamento e dunque di riscaldare anche altre stanze.

Altra storia, poi, sono le stufe a pellet idro. Con una termostufa, infatti, è possibile riscaldare casa collegandola ai radiatori ad acqua (ecco perché “idro”) presenti nelle varie stanze. Le idro stufe pellet sono comode e funzionali poiché in grado di riscaldare la casa, alimentando l’impianto di riscaldamento già esistente, grazie al kit per l’acqua calda sanitaria. Costano di più, hanno potenze superiori rispetto alle altre ma in termini di risparmio energetico sono insuperabili, perché possono riscaldare l’intera casa sostituendosi a ogni altro sistema di riscaldamento presente. Grazie al kit sanitario possono arrivare anche a produrre acqua calda corrente, risparmiando ulteriormente energia elettrica o gas.

La scelta, però, va fatta attentamente, prestando attenzione alla potenza nominale resa all’acqua, che è quella “effettiva” di riscaldamento rispetto alla potenza globale della stufa.

Già adesso però, consapevoli delle suddette distinzioni, avete ristretto la cerchia e capire quale stufa a pellet comprare diventerà semplice e veloce! 

Stufe a pellet slim: dimensioni e consumi ridotti

Prima di acquistare una stufa a pellet, è necessario decidere prima dove collocarla. Tale scelta può prescindere anche dalle dimensioni della casa. È possibile installare una stufa a pellet nel corridoio? Certamente! Basta installare una stufa salvaspazio, ideata appositamente per essere installata in ambienti che dispongono di poco spazio, come appunto corridoi o zone di passaggio.

Le stufe a pellet con i loro elevati standard prestazionali e di rispetto ambientale, sono la soluzione ottimale per ottenere il massimo risparmio nella gestione del comfort domestico. I modelli suddetti sono i migliori proposti in termini di rapporto qualità prezzo.

Scritto da Gruppo San Marco

Articoli Collegati

Riscaldamento domestico a tasso 0
Caldaie a pellet, termocamini e stufe a pellet: finanziamenti tasso 0   Convenienza, risparmio, rispetto dell'ambiente: sono questi i motivi che spingono ad acquistare una stufa a pellet. Sempre più persone cominciano a valutare le novità del riscaldamento domestico, stanche di rischiare l'infarto all'apertura della bolletta e consapevoli dei costi di elettricità e gas ogni anno più alti. Nonostante il mercato negli ultimi tempi si sia arricchito di soluzioni di qualità a prezzi competitivi, spesso è proprio l'investimento iniziale a spaventare o a farci ..

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha