Conto Termico: incentivi per l’acquisto di caldaie, stufe e termostufe

Come richiedere il Bonus Conto Termico 2.0? Chi può richiederlo?

Il Conto Termico 2020 GSE è un contributo statale a fondo perduto, ovvero un pacchetto di agevolazioni fiscali volto a incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza e il risparmio energetico di abitazioni e edifici.

Il Conto Termico viene gestito dal GSE, il Gestore Servizi Energetici, ovvero un meccanismo di sostegno per piccoli interventi di produzione di energia termica prodotta da fonti rinnovabili. Il meccanismo prevede un contributo in denaro erogato per installare stufe a pellet, termostufe, termocamini, caldaie a biomassa in sostituzione di impianti già esistenti e per rientrare negli incentivi del Conto Termico 2.0 deve avere alti standard qualitativi in termini di rendimento e di emissioni in atmosfera.

Domanda Conto Termico 2020 per privati, imprese, condomini

A chi è rivolto il Conto Termico? A tutte quelle persone che vogliono sostituire un vecchio generatore di calore a gasolio o a biomassa, per esempio un camino a legna e sono esclusi impianti a gpl o a metano. Beneficiari della domanda sono i privati, quindi persone fisiche o condomini, titolari di imprese, ma anche amministrazioni pubbliche, sostengono una spesa per la realizzazione degli impianti ammessi nell’agevolazione. Nello specifico:

  • Soggetti privati che devo sostituire un vecchio apparecchio a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa con un nuovo apparecchio a biomassa ad alta efficienza energetica.
  • Amministrazioni pubbliche che devono sostituire un vecchio macchinario a gasolio, olio combustibile, carbone o biomassa con un nuovo apparecchio a biomassa ad alta efficienza energetica.
  • Aziende agricole che installano un apparecchio a biomassa nuovo (anche senza sostituzione) o sostituiscono un apparecchio a GPL con uno a biomassa ad alta efficienza (solo in zona non metanizzata).

Mediante studi convenzionati il beneficiario può chiedere il Conto Termico e acquistare il nuovo generatore, per esempio una nuova caldaia a pellet, ma anche tutto quello che serve a completare l’installazione di tubi, valvole termostatiche per i termosifoni, valvole anticondensa e i lavori manuali di installazione. In base alla zona climatica e a seconda della certificazione delle stelle del generatore, lo Stato riconosce incentivi fiscali variabili, fino al 65% del valore complessivo della spesa sostenuta.

Per quanto riguarda i privati possono presentare le richieste di rimborso spese a fine dei lavori effettuati in modalità accesso diretto e l'incentivo viene versato in un'unica soluzione. Le Pubbliche Amministrazioni, invece, possono sfruttare anche la modalità cosiddetta "a prenotazione", che dà la possibilità di usufruire degli incentivi prima dell'avvio dei lavori. Con la modalità accesso diretto viene, invece, erogato subito tutto il contributo corrispondente al 65% della spesa sostenuta, mentre in modalità "a prenotazione" viene versato un acconto ad avvio lavori ed il saldo al termine.

Gruppo San Marco mette al servizio dei suoi clienti il massimo supporto e tutte le informazioni utili alla compilazione della domanda per poter acquistare caldaie, termostufe, stufe a pellet nello store online, usufruendo degli incentivi previsti dal Conto Termico 2020. Non dimenticate che, nel caso dei generatori a pellet, sarà obbligatorio utilizzare pellet certificato.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Scritto da Gruppo San Marco

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha