Stufe e caldaie a pellet cosa scegliere per il riscaldamento domestico o aziendale

Stufa o caldaia a pellet: quali sono le differenze

Oggi più che mai, decidere quale tipologia di riscaldamento adottare per la propria abitazione è diventata una questione ambientale. Avere luoghi  ecosostenibili e green infatti, passa anche attraverso la scelta di sistemi alternativi per ridurre drasticamente i costi energetici, sia in termini economici che di sostenibilità. 

Se hai acquistato casa o la stai ristrutturando, sicuramente ti sarai chiesto quali tipologie di riscaldamento utilizzare per un efficientamento energetico maggiore: stufe o caldaie a pellet? Innanzitutto, per approcciarti a questo tema, evitando di perderti in termini e diciture tecniche, privo di conoscenze adeguate, puoi leggere il nostro Glossario delle stufe a pellet; mentre in questo articolo ti daremo indicazioni utili per la scelta di soluzioni smart per riscaldare gli ambienti, a casa o in azienda.

Caldaia e stufa a pellet per la sostenibilità ambientale

Per poter attuare una scelta green nell’acquisto di sistemi di riscaldamento è obbligatorio sapere quali siano le differenze tra caldaie e stufe a pellet. La risposta al quesito non è per nulla banale e deve tenere presente molti aspetti. 

La prima cosa da sapere è che caldaie e stufe sono fra i migliori sistemi di riscaldamento alternativi al gas metano, in virtù della praticità e in rapporto all’impegno economico stimato.

Entrambi i sistemi funzionano come le tipologie di riscaldamento tradizionali (stufe a legna o le classiche caldaie) si differenziano solo per il combustibile: il pellet. Si tratta di un materiale ecologico, ricavato da una miscela di prodotti di scarto ed erba, pensato per riscaldare gli ambienti nel pieno del rispetto ambientale

Quale stufa a pellet scegliere?

Il punto di forza delle stufe a pellet è sicuramente nella praticità, inoltre integrarle nel proprio impianto o inserirle ex novo è semplicissimo, in quanto non sono necessarie opere murarie troppo invasive. Per questo motivo è la scelta più adatta nel caso in cui non si abbia la possibilità di ristrutturare. 

Differenza tra stufa a pellet ventilata e canalizzata

Prima di affrontare l’acquisto di una stufa a pellet è opportuno sapere che ne esistono due tipologie: stufe a pellet ventilate e canalizzate, le prime possono riscaldare un’unica stanza, più o meno grande in base alla potenza della stufa, le seconde invece possono riscaldare più stanze contemporaneamente grazie all’implementazione di un kit di tubi per la canalizzazione.

Scegliere l’una o l’altra tipologia, vuol dire essere coscienti del fabbisogno termico quotidiano, cioè valutare la potenza di cui un sistema di riscaldamento ha bisogno per raggiungere una temperatura adeguata. Inoltre bisognerà tenere presente fattori quali la coibentazione dell’ambiente (tecnica per isolare un sistema), la presenza di isolanti nelle pareti (cappotto termico), la quantità e la tipologia degli infissi e infine l’esposizione al sole

  • Le stufe a pellet ad aria ventilata, sono dotate di un sistema di ventilazione che permette la diffusione rapida del calore in tutto l’ambiente. Sfruttando questo sistema, anche spazi molto grandi potranno essere adeguatamente riscaldati. Questo tipo di stufa consente di gestire l’intensità del calore da irradiare calibrando la potenza.

 

  • Le stufe a pellet canalizzate sono pensate per chi ha bisogno di un unico irradiatore, ma che scaldi più stanze. Attraverso una rete di tubi centralizzati poco ingombranti è possibile direzionare l’aria calda proveniente dalla combustione del pellet per portarla in più stanze.
    Anche in questo caso è possibile regolare l’intensità del calore così da avere una temperatura omogenea in ogni stanza.

Cosa sapere sulle caldaie a pellet 

Come accennato fin qui, anche le caldaie a pellet funzionano esattamente come quelle a combustibile normale, le uniche differenze sono nel pellet e nell’utilizzo. La caldaia a pellet infatti, può essere adottata solo per il riscaldamento oppure anche nella versione combinata, per produrre l’acqua calda che verrà diffusa nei termosifoni o nei pannelli radianti a pavimento.

Le caldaie a pellet possono essere collegate anche a impianti di riscaldamento già esistenti e lavorare in affiancamento ai pannelli solari soprattutto nell’ottica di ristrutturazioni di immobili, non troppo invasive. Per saperne di più sulle possibilità di migliorare il tuo sistema di riscaldamento puoi consultare il nostro articolo sugli Eco Bonus

Caldaie a pellet idro cosa sono e come funzionano

Tra le tipologie di caldaia a pellet troviamo le Idro, ovvero termostufe da interno che si possono collegare anche all’impianto idraulico preesistente.

Un prodotto adatto a tutti coloro che hanno bisogno di un sistema che assolva ad una doppia funzione: riscaldare gli ambienti e l’acqua.

Caldaie a pellet da esterno

Nella scelta di un sistema alternativo di riscaldamento è importante sapere che le caldaie a pellet necessitano di uno spazio dedicato e non possono essere installate all’interno dell’abitazione.

Avere la caldaia in uno spazio esterno non è un limite, ma anzi risulta essere un aspetto positivo per la manutenzione e l’accessibilità, semplice e immediata.

Una volta compresa quale tipologia di prodotto sia più adatta tra caldaie e stufe a pellet, quali funzioni dovrebbero avere per assolvere alle tue necessità, non ti resta che affidarti ai professionisti che da anni operano nel settore: scopri tutti i nostri prodotti per il riscaldamento a pellet.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo