Quale piscina interrata scegliere per la tua casa?

Come scegliere una piscina interrata?

Le migliori piscine interrate: in acciaio e cassieri


Stai pensando d'installare una piscina interrata nel tuo giardino, ma hai appena scoperto che esistono diversi modelli. 

Come scegliere una piscina interrata e quali sono le migliori? Le risposte dipendono esclusivamente dalle proprie esigenze, da cosa si sta cercando in una piscina e da quali sono le priorità.

Esistono due categorie di piscine interrate: con pannelli in acciaio o in casseri. In questo articolo descriveremo nel dettaglio le differenze tra le due e i loro vantaggi.

Piscina interrata in acciaio 

La struttura della piscina interrata in acciaio, presente sul mercato ormai da 50 anni, prevede la predisposizione di una soletta in cemento che può essere piana o con il centro inclinato, a seconda della forma della piscina che si andrà a realizzare. 

Successivamente su questa base vengono montati i pannelli modulari che costituiscono le pareti della struttura. Si tratta solitamente di pannelli d’acciaio zincato o acciaio inox, ai quali poi vengono aggiunti dei contrafforti laterali, utili a rendere la struttura autoportante.

La sua costruzione è piuttosto veloce, non necessita di altre opere edili, oltre alla soletta, e vista la flessibilità e la robustezza di questo materiale, rappresenta la soluzione ideale per zone soggette a rischio sismico. 

Inoltre, è importante lavorare adeguatamente il rinterro dello scavo con materiale inerte, riempiendo al contempo la vasca per evitare che le pareti possano imbarcarsi: questo rappresenta uno dei motivi per cui non è necessario svuotare la piscina nella stagione invernale.

Ecco in sintesi i vantaggi di una piscina interrata in acciaio:

  • Installazione veloce;
  • Resistente e facile da pulire;
  • Può essere personalizzata.

Piscina interrata in casseri

Questo modello di piscina interrata rappresenta la soluzione alternativa al cemento armato e offre diversi vantaggi: 

  • Montaggio veloce;
  • Ottimo isolamento termico;
  • Prodotto economico.

Ma cosa sono esattamente i casseri in EPS? 

I casseri sono dei blocchi vuoti di polistirolo in EPS (Polistirolo Espanso Sintetizzato) e possono essere sia dritti che curvi, appoggiati uno sull’altro e al cui interno viene inserita una rete metallica per armare il cemento. In questo modo si ottengono facilmente le pareti della vasca. In particolare, il polistirolo in EPS consente una lavorazione più semplice e veloce rispetto alle classiche piscine in calcestruzzo. Grazie alla sua leggerezza, manovrabilità e alla sua compattezza, la piscina può essere costruita con facilità, garantendo un cantiere pulito, un montaggio veloce e senza l’ausilio di pesanti attrezzature.

La costruzione dell’intera piscina interrata termina con l’applicazione di una colata di cemento e solo successivamente è possibile aggiungere il rivestimento, oltre all’installazione di tutti gli impianti. 

Inoltre, la sua caratteristica termica permette alle piscine interrate in casseri di conservare più a lungo la temperatura raggiunta dall’acqua nei mesi estivi riducendo, con il supporto di un’idonea copertura isotermica, il consumo energetico degli impianti per il riscaldamento. 

Questo tipo di piscina supporta tutti i rivestimenti possibili, anche il mosaico, ma il PVC rimane la scelta migliore.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo