Normativa piscine pubbliche e private: il punto della situazione insieme ai maggiori esperti d’Italia

Il giorno 7 febbraio 2020 si è tenuto presso l’Hotel Hermitage a Galatina (LECCE) un incontro dal titolo “Progettare l’acqua” organizzato dagli esperti di Gruppo San Marco, uno dei maggiori riferimenti italiani del settore piscine interrate, fuori terra e wellness e rivolto unicamente agli architetti professionisti. Obiettivo del convegno quello di riunire i maggiori esperti del settore piscine assieme ad architetti per fare il punto della situazione in materia di normative vigenti in questo settore nell’ambito pubblico e in quello privato. 

“Abbiamo voluto fortemente organizzare questa convention in collaborazione con l’ordine degli architetti di Lecce - dice Marco Giuri CEO di Gruppo San Marco - in quanto nel settore piscine pubbliche e private le normative sono diventate sempre più restrittive e fiscali, in virtù degli accorgimenti cui bisogna prestare attenzione per l’installazione di una piscina. Le norme vigenti sono moltissime e in continuo aggiornamento; solo per fare qualche esempio riguardano l’utilizzo di determinati accessori, il dimensionamento degli impianti di filtrazione, la larghezza degli scalini. Proprio a fronte di una normativa così complessa abbiamo deciso di organizzare questo incontro con i massimi esperti del settore e aperto a tutti gli architetti professionisti. 

L’obiettivo di questo incontro era quello di trasferire proprio agli architetti tutti gli aggiornamenti relativi alle normative. Per far sì che questo incontro potesse raggiungere gli obiettivi sperati - continua Marco Giuri - abbiamo ivoluto invitare come relatrice la Dott.ssa Rossana Prola di Professione Acqua, in qualità di figura professionale più qualificata per affrontare la tematica delle normative piscine interrate e fuori terra nell’ambito privato; in qualità di moderatore il Dottor Paolo Ferrario, coordinatore di Acquanet - Associazione piscine. 

A prendere la parola anche l’Architetto Cristina Piazzi di Piscine Laghetto, marchio italiano leader nella costruzione di piscine itineranti conosciuto in tutto il mondo. Come ha spiegato l'Arch. Piazzi, si tratta di una tipologia di piscine di facile installazione che a differenza di altre, non richiedono basamenti in calcestruzzo e che per questo possono essere installate anche in presenza di vincoli paesaggistici o idrogeologici. Anche grazie a questa particolarità le piscine Laghetto hanno attirato l’attenzione di tutta la platea. 

È intervenuto, infine, l’ing. Gianturco, che ha affrontato il tema relativo ai requisiti richiesti dalle aziende, un approfondimenti relativo alle principali informazioni come per esempio i certificati che l’azienda deve rilasciare a fine lavori. 

Siamo pienamente soddisfatti dei risultati raggiunti, non solo in termini di partecipazione - conclude Giuri - in quanto l’evento ha raggiunto il Sold Out. Ma soprattutto perchè l’obiettivo era quello di poter fornire agli architetti un supporto in quanto esperti e non solo venditori di piscine interrate e fuori terra. La San Marco si presenta infatti come azienda partner per lo sviluppo di progetti piscine conformi alla normativa vigente, supportando proprio le figure degli architetti. 

Con l’occasione è stata montata una piscina Laghetto modello Playa Living nella hall dell’Albergo Hermitage, molto apprezzata dai partecipanti in quanto prodotto di Design Made in Italy, molto ricercato dagli stessi professionisti grazie al layout estremamente ricercato e raffinato. 

 

Scarica le slide della convention QUI

Scritto da Gruppo San Marco

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha