AQUALOON O SABBIA? PRO E CONTRO DA CONSIDERARE

Il sistema di filtrazione per le piscine è fondamentale per avere una corretta pulizia ed eliminazione delle impurità presenti nell’acqua della vasca durante il suo utilizzo. Inoltre consente una maggiore durata della struttura della piscina e al tempo stesso una migliore condizione igienica dell’acqua.

Quindi scegliere quello più adatto non è una cosa così scontata. Tra i diversi materiali filtranti, i due che si contraddistinguono, soprattutto perché maggiormente utilizzati, sono la sabbia e l’Aqualoon

Sabbia per piscina: perchè sceglierla

La sabbia è tra gli elementi filtranti più utilizzati e preferiti da chi possiede una piscina, in quanto si tratta di una soluzione funzionale, a lunga durata e con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Attraversando il filtro a sabbia per piscina e seguendo un flusso dall’alto verso il basso, l’acqua viene pulita dai detriti, trattenuti progressivamente dai pori del materiale. La sabbia per filtro piscina, infatti, intrappola le particelle di sporco, evitando che vengano immesse nuovamente nella vasca.

È importante sapere che Il filtro a sabbia per piscine va correttamente dimensionato in base alla dimensione della piscina e all’intensità di utilizzo della stessa, altrimenti potrebbe causare gravi problemi di funzionamento del sistema di filtrazione per piscine.

Ogni quanto cambiare la sabbia nel filtro della piscina?

Affinché il filtro non perda la sua efficacia, consigliamo di cambiare la sabbia ogni 3-5 anni. In questo modo riuscirete a mantenere l'acqua della piscina pulita e trasparente Con il passare del tempo infatti la sabbia rischia di perdere la sua capacità di trattenere detriti a causa dell’arrotondamento dei granelli.

Un inconveniente da considerare: potrebbe capitarvi, com’è accaduto a tanti dei nostri clienti, di ritrovarvi della sabbia nel fondo della piscina. Questo può accadere per svariati motivi, come un uso eccessivo oppure per una crepa nei tubi a raggiera. 

Per approfondire questo argomento non perderti il nostro articolo "Come cambiare la sabbia del filtro piscina".

Aqualoon: come funziona

Ormai da qualche anno l’Aqualoon è diventato un sostituto di rilievo della sabbia, grazie al quale è finalmente possibile dire addio ai quei pesanti sacchi! Ma cos’è l’Aqualoon e come funziona? Realizzato in polietilene riciclabile al 100%, l’Aqualoon è un elemento filtrante piccolo nelle dimensioni ma ha grandi potenzialità. Può essere inserito sia nei filtri a sabbia sia nei prefiltri a motore di piscine di piccole e medie dimensioni, permettendo di non avere mai più granelli di sabbia all’interno della piscina e di risparmiare sul controlavaggio.

Ma non finisce qui. Ecco di seguito altri motivi per cui sceglierlo:

  • Facile da gestire e da cambiare;
  • Leggero ed economico (un sacco da 700 grammi di Aqualoon corrisponde a 25 kg di sabbia);
  • Grande capacità di catturare lo sporco;
  • Può essere lavato in lavatrice a 30°.

Come lavare l’Aqualoon? La lavatrice è efficace ma non completamente, perché alcune particelle di sporco rimangono imprigionate all’interno delle fibre del batuffolo, che con il passare del tempo e dei lavaggi si accumulano, rendendo l’effetto dell’Aqualoon quasi completamente nullo. 

Perciò cosa fare? A questo punto conviene acquistare un nuovo filtro Aqualoon. Quindi per quanto sia facile la sua sostituzione, dopo un determinato periodo di utilizzo (di circa 1-2 anni) bisogna necessariamente acquistarne uno nuovo. Facendo due semplice calcoli, rispetto alla sabbia, i costi potrebbero addirittura raddoppiare.

Ora tocca a voi la scelta, ma se dopo aver letto questo articolo avete ancora dubbi, potete contattare la nostra assistenza cliccando su questo link.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo