Differenza tra piscine rigide in legno e piscine in acciaio

Le piscine in legno fuori terra sono le più belle

Tanti sono i motivi che spingono i nostri clienti a preferire una piscina in legno, per esempio rispetto ad un modello in acciaio. La prima motivazione è principalmente estetica: le piscine in legno si contraddistinguono sempre tra tutti i materiali sia per la piacevolezza al tatto che grazie alla loro elegante estetica, ecco perchè sono adatte a chi vuole una vasca in grado di integrarsi perfettamente nell’ambiente esterno del suo giardino. Questo materiale dona inoltre alla piscina fuori terra una gradevole sensazione di comfort e naturalezza.

Ma non è tutto, perché oltre ad essere un materiale bello, il legno è anche molto resistente e durevole nel tempo. In particolare la San Marco propone una linea di piscine fuori terra, seminterrate o interrate in legno di gamma alta firmate Gre, ideali per chi desidera abbellire ed arricchire il proprio giardino o cortile. Queste piscine in vero legno sono disponibili in diverse misure e forme, per poter accontentare proprio tutti i gusti e le esigenze, quindi permettere di trovare il modello adatto ai propri spazi e ai propri gusti.

Come scegliere una piscina in legno?

Per poter scegliere la piscina in legno perfetta la prima valutazione da fare è legata al terreno e alla possibilità di effettuare, o meno, i lavori di installazione per il basamento. Esistono, infatti, alcuni modelli che richiedono obbligatoriamente un basamento in cemento in quanto vi sono dei supporti laterali che devono essere fissati su una platea in calcestruzzo. Esistono però altre versioni, con staffe a Omega, che non necessitano della suddetta piattaforma.

Una volta effettuata questa scelta è possibile selezionare il proprio modello e grazie alla varietà di dimensioni proposte è possibile trovare il modello adatto ai propri spazi. È possibile trovare piscine in legno:

  • Quadrate
  • Circolari
  • Ottagonale o ovale
  • Rettangolari

Va poi considerato che le piscine di questo materiale possono essere valorizzate e personalizzate a proprio piacimento, per esempio possono essere dipinte di bianco o altro colore più facilmente rispetto alle piscine in acciaio. È inoltre possibile abbellirle anche con strutture soppalcate, dotate di scale e patio in legno, ed infine esistono degli appositi vani tecnici, sempre in legno, che una volta addossati alle piscine possono ospitare e proteggere le macchine che servono per la manutenzione della piscina. In tutti i casi è possibile contattare gli esperti San Marco per richiedere il progetto più adeguato alle proprie esigenze. 

La manutenzione delle piscine in legno

Le piscine in legno GRE vengono realizzate con un legname pino silvestre prodotto in Francia e sottoposto a lunghi trattamenti in autoclave proprio per durare a lungo e non deformarsi nel tempo. Questo trattamento, che consiste nell’ impregnare conservanti nel nucleo del legno, è la soluzione migliore per proteggere il legno esposto direttamente alle intemperie e contro gli agenti esterni e parassiti. Per questo motivo Gre garantisce la resistenza del legno al deterioramento per ben 10 anni. Relativamente all’installazione, se si sceglie di installare una piscina completamente interrata o seminterrata sarà necessario seguire diverse accortezze. 

Come predetto, sono sicuramente le più amate grazie alla loro bellezza estetica, soprattutto se paragonate ai modelli di piscina in acciaio; tuttavia richiedono maggiore attenzione e un trattamento di manutenzione protettivo cui dovrete sottoporre il legno della piscina almeno una volta all’anno. 

Per quanto riguarda il montaggio, quest’ultimo avviene normalmente da parte dell'acquirente, anche perché il sistema di montaggio è stato davvero semplificato, e permette in poche ore di montare la piscina. Tuttavia è possibile rivolgersi alla San Marco che oltre ad essere rivenditore Gre, può garantire su richiesta anche i lavori di montaggio e installazione della vostra piscina in legno. 

Scritto da Gruppo San Marco

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha