Impianti di filtrazione per piscina: quale scegliere?

Impianti di filtrazione per piscina: quale scegliere?

Scegliere il miglior sistema di filtrazione per piscine è fondamentale per mantenere una piscina in buono stato.
La filtrazione dell’acqua consiste nell’eliminare le particelle in sospensione e tutti i microrganismi, impedendo la proliferazione delle alghe. Questo processo avviene tramite appunto l’azione di un materiale filtrante, capace di trattenere le impurità e rendere l’acqua sempre pulita, limpida e sicura.
Ma quale filtro scegliere? Nella nostra guida, ti spieghiamo gli aspetti da prendere in considerazione per un giusto acquisto.

Sistema di filtrazione per piscine: filtro a sabbia o a cartuccia?

In commercio troviamo due tipologie di filtri: il filtro a cartuccia e la pompa filtro a sabbia.
Optare per un sistema di filtrazione piuttosto che un altro, dipende innanzitutto dalla volumetria della piscina.

Il filtro a cartuccia è adatto per piscine con un volume di acqua di massimo 15.000 litri, quindi è maggiormente indicato per la filtrazione di piscine fuori terra o SPA da giardino. 

Per piscine con dimensioni più grandi è necessario utilizzare filtri a sabbia. Le pompe filtro a sabbia sono in grado di filtrare infatti da 4 a 14 metri cubi di acqua all’ora. Bisogna inoltre considerare che le norme obbligano un tempo di filtrazione della piscina non superiore alle 8 ore. Consigliando un arco temporale di 4 ore, per una piscina da 20m3 di acqua è sufficiente avere un filtro a sabbia della capacità di 5m3/h. Se state cercando quindi un sistema di filtrazione per piscine interrate, la pompa filtro a sabbia è sicuramente la scelta più corretta.

Un altro problema che presenta il filtro a cartuccia per l’impiego nella depurazione di piscine più grandi, è la manutenzione. La cartuccia del filtro ha necessità di essere pulita quotidianamente e sostituita ogni 15 giorni. Diventerebbe quindi un impegno piuttosto gravoso per volumetrie d'acqua maggiori. La sabbia invece deve essere cambiata ogni 3-5 anni, una durata nettamente più lunga e adatta al tipo di applicazione.

Pompa filtro a sabbia e filtro a cartuccia: come funzionano

Ciò che differenzia la pompa filtro a sabbia dal filtro a cartuccia è il materiale filtrante.
Da questo dipendono i tempi di filtrazione e la velocità necessaria alla pulizia. Entrambi sono collegati ad uno skimmer, che ha il compito di raccogliere l’acqua dalla vasca e inviarla a loro per il processo di depurazione.

Filtro a cartuccia

È un filtro compatto composto da una cartuccia a forma di cilindro, principalmente a base di cellulosa e poliammide. Garantisce un buon livello di filtrazione ed è in grado di catturare anche polveri finissime, fino a 20-25 micron. L’acqua della piscina attraversa il filtro per poi uscire da un secondo bocchettone (o skimmer), ben pulita e depurata, con una velocità massima di circa 2/3 metri cubi l’ora. Come già detto in precedenza, la durata media di una cartuccia è di circa 20 giorni; dopodichè sarà necessario sostituirla.

Filtro a sabbia

La sabbia è il materiale attraverso il quale avviene la depurazione, contenuta all’interno di un contenitore cilindrico. La sua capacità di filtrazione permette di trattenere particelle di circa 50 micron. Grazie alla presenza di un manometro, che monitora la pressione di esercizio, è possibile capire quando procedere alla pulizia del filtro. Questo perché significa che le particelle di sporco, i detriti e le impurità sono in quantità tali da compromettere il funzionamento del filtro stesso. Il campanello di allarme avviene nel caso in cui il valore superi di 0,7 bar quello iniziale registrato a filtro pulito. Solitamente, la necessità di effettuare un controlavaggio del filtro a sabbia avviene ogni 10-15 giorni.

A cosa serve un sistema di filtrazione acqua per piscina ora sarà molto più chiaro. Prestare attenzione alla pulizia e all’impianto di filtrazione della tua piscina è di vitale importanza per assicurare una corretta igiene dell’acqua e godersi tutto il piacere di un bel bagno rinfrescante.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha