Flocculante per piscina: a cosa serve e come usarlo

Il flocculante per piscine è una sostanza chimica che, quando viene aggiunta all'acqua, raggruppa le particelle portandole sul fondo della vasca, dove possono poi  essere aspirate.

Questo metodo di trattamento è consigliato quando il sistema di filtrazione per piscine fatica a rimuovere tutte le particelle galleggianti. Il processo chimico che segue è chiamato flocculazione. È il processo in cui tutte le particelle più piccole che non sono visibili a occhio nudo si aggregano in un gruppo abbastanza grande da poter essere poi rimosse dal filtro.

Quali sono i vantaggi del flocculante per piscina?

In molte situazioni il flocculante è un'opzione efficace per ripulire la piscina, ad esempio:

  • Funziona rapidamente: non bisogna aspettare giorni e giorni affinché il flocculante faccia il suo lavoro. Le particelle si coagulano rapidamente e affondano sul fondo della piscina fuori terra o interrata nel giro di poche ore,
  • È particolarmente efficace: il flocculante mantiene le particelle raggruppate insieme fino a quando non si rimuovono con un aspiratore per piscina,
  • Il flocculante funziona particolarmente bene con i filtri a sabbia.
 

Come si usa il flocculante in una piscina

Ecco tutti i passaggi da fare per non commettere errori:

Bilanciare l'acqua della piscina

- Il Ph dovrebbe essere compreso tra 7,4 e 7,6. Inoltre, bisogna assicurarsi che anche gli altri livelli siano corretti.

Aggiungi il flocculante

- È importante leggere le istruzioni presenti sulla confezione del flocculante. Poi procedere con l’aggiunta del quantitativo corretto, in base al volume della piscina.

Attivare la pompa su "Ricircolo"

- Impostare la valvola per il ricircolo, accendere la pompa e lasciarla agire per alcune ore. Questo distribuirà il flocculante in modo uniforme in tutta l'acqua della piscina. Non impostarlo per filtrare.

Spegni la pompa e attendi 8 ore

- Il flocculante, sebbene abbia un’azione rapida, avrà comunque bisogno di circa 8-16 ore per svolgere la sua magia, quindi meglio effettuare l’operazione prima del tramonto, così da far agire il flocculante durante la notte. La pompa deve assolutamente essere spenta. 

Aspirare manualmente l’acqua della piscina

- Le particelle si saranno quindi depositate sul fondo della piscina, perciò è necessario aspirarle manualmente per rimuovere tutti i detriti. 

Ribilanciare l'acqua 

- Dopo che tutti i detriti sono stati eliminati, si può riportare la valvola in modalità "filtro" e riequilibrare l'acqua. Per ottenere un’acqua davvero pulita, il filtro deve rimanere in funzione per almeno 24 ore. 

In conclusione

Il flocculante (liquido o in pastiglie) è un ottimo modo per pulire velocemente la piscina, ma va usato solo quando si ha il tempo e il modo di aspirare in maniera attenta i detriti depositati sul fondo. Se l’acqua della piscina è leggermente torbida invece, consigliamo di provare prima a utilizzare un chiarificatore, per vedere se questo fa effetto, poi successivamente provare con il flocculante.
 

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo