Cosa mettere sotto la piscina fuori terra?

Quando si parla dell’installazione di una piscina fuori terra è bene prima chiedersi come livellare la superficie e cosa mettere sotto la piscina. Preparare in modo adeguato l’area di montaggio, permette di evitare l’insorgere di spiacevoli danni e inconvenienti, come tagli e fori, che potrebbero compromettere la durata della vasca nel corso del tempo. In questa breve guida, ti proponiamo diverse soluzioni da poter utilizzare per creare un basamento idoneo e posizionare la piscina senza rischiare di rovinarla.

Base per piscina fuori terra: quale scegliere?

La scelta su cosa mettere sotto la piscina fuori terra, posta sul prato o sul cemento, può ricadere su diverse opzioni. Per collocare la piscina sull’erba, bisogna innanzitutto rimuovere sassolini e ramoscelli e considerare che l’erba continuerà a crescere intorno alla piscina rendendo irregolare la base della vasca. Se l’installazione avviene invece su una superficie pavimentata, benché liscia, il peso della piscina e bruschi movimenti contro un piano duro potrebbero causare deterioramenti. L’uso di una base permette di ridurre questo tipo di problemi.
I sottofondo per piscine fuori terra sono disponibili in diverse tipologie: teli sotto piscina, tappeti modulari, o sabbia.

 

Teli sotto piscina

I teli sotto piscina rappresentano la scelta ideale per essere posizionati come base per le piscine fuori terra, sia su cemento che sull’erba. Realizzati in poliestere o feltro, sono disponibili in diverse dimensioni e si adattano perfettamente a qualsiasi piscina. Rispettano i requisiti antimuffa, antisettico e antibatterico, per proteggere al meglio la piscina.

Tappeti modulari

I tappetini modulari in gomma costituiscono una valida alternativa ai teli sotto piscina. Dotati di uno spessore maggiore, creano un basamento ancora più sicuro e resistente a rotture, evitando che il fondo della piscina si danneggi. Grazie alla loro componibilità, è possibile ottenere qualsiasi dimensione desiderata e posizionarli sotto piscine di forme diverse.

Sabbia

Disporre uno strato di sabbia sul quale installare la piscina aiuterà a livellare il terreno e a eliminare qualsiasi imperfezione del suolo. È consigliato realizzare uno scavo dello stesso perimetro della piscina e procedere con attenzione a pareggiare la superficie. La soluzione ideale sarebbe utilizzare sabbia a grana grossa e miscelarla con un piccolo quantitativo di cemento, in modo da conferire maggiore stabilità e resistenza. In alcuni casi potrebbe rivelarsi ugualmente utile dotarsi di teli o tappeti sottopiscina, in quanto parassiti e insetti potrebbero penetrare nella sabbia.

Una volta scelto il metodo migliore per proteggere il fondo della vasca, il tuo giardino o terrazzo sarà pronto per accogliere la tua piscina!

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo