Come rivestire una piscina fuori terra?


In mancanza di permessi relativi allo scavo per la realizzazione di una piscina interrata o per impossibilità di sostenere ingenti spese, la soluzione migliore è scegliere una piscina fuori terra disponibile in forme, modelli e rivestimenti differenti. 

In particolare, grazie alla personalizzazione del rivestimento delle piscine fuori terra, è possibile usufruire di un elemento d’arredo elegante e raffinato adatto per il relax e il divertimento nelle calde giornate primaverili ed estive. Esistono numerosi kit di rivestimento per le piscine fuori terra, resistenti alle intemperie, all’umidità e al tempo.

Ma come scegliere i pannelli di rivestimento piscine più adatti per il proprio spazio esterno? Di seguito una piccola guida con tutte le alternative possibili disponibili su San Marco.

Quale piscine fuori terra scegliere? Ti proponiamo:

 

Idee per rivestire una piscina fuori terra

I pannelli di rivestimento per le piscine fuori terra possono diventare elementi decorativi che caratterizzano e abbelliscono qualsiasi piscina da giardino anche di dimensioni più piccole. Si possono scegliere materiali di pregio come il legno o più economici come l’acciaio, in grado, quest’ultimo, di garantire ottime prestazioni e una varietà di personalizzazioni.

Piscina rivestita in legno

Le piscine fuori terra rivestite in legno, come per esempio le piscine Gre, si contraddistinguono per la loro eleganza e capacità di integrarsi perfettamente con l’ambiente esterno.

Oltre a essere un materiale piacevole al tatto che dona una gradevole sensazione di comfort e naturalezza, il legno è anche molto resistente e durevole se sottoposto a una giusta lavorazione. Il materiale utilizzato per il rivestimento delle piscine fuori terra subisce infatti lunghi trattamenti in autoclave per garantire durabilità nel tempo e resistenza a intemperie, agenti esterni e parassiti.

Si consiglia una manutenzione accurata almeno una volta all’anno per proteggere il legno e prevenire alterazioni cromatiche, ma nessuna tipologia di piscina è completamente esclusa da questo genere di attività di mantenimento.

Infine, le piscine con rivestimento in legno possono essere valorizzate con strutture soppalcate, dotate di scale e patio, per creare nel proprio giardino un elemento compositivo architettonico funzionale.

Piscina in legno composito

Scegliere una piscina in legno composito è sicuramente una decisione che garantisce tanti vantaggi. Queste, chiamate anche WPC, sono fabbricate con un innovativo materiale realizzato tramite un processo di estrusione a caldo, che unisce fibre naturali di legno a speciali resine composte da additivi e polimeri. Il WPC è sempre più scelto in caso di uso esterno per la sua resistenza e durata, capace di coniugare la bellezza classica del legno naturale ai pregi dei moderni materiali plastici. La percentuale di polimero presente all’interno (circa il 40%) gli permette infatti di essere idrorepellente: non si deforma, non diventa spinoso ed è impermeabile all’acqua. Infine, il legno composito è resistente ai raggi UV, non risente dell’invecchiamento provocato dai raggi solari; ha un’ottima resistenza al calore e alle variazioni di temperatura, potendo così essere collocato anche in zone con climi difficili. Ciò, senza dover effettuare grandi trattamenti di manutenzione.

Piscine fuori terra in acciaio

Il rivestimento delle piscine in acciaio rappresenta il materiale più utilizzato per il suo favorevole rapporto qualità-prezzo e per la sua versatilità. L’acciaio è sottoposto a diversi trattamenti per garantire il massimo delle prestazioni: laminatura a freddo, galvanizzazione, fosfatazione e preparazione verticale. Inoltre, offre la possibilità di personalizzare la piscina in tutta libertà, con finiture che arricchiscono l’estetica.

Le piscine fuori terra in acciaio sono disponibili in:

Infine, le piscine in acciaio riducono al minimo i costi di manutenzione e gestione, in quanto questo materiale non favorisce la formazione di funghi o batteri e la pulizia ordinaria è facile e veloce.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Robot per piscine Tiger Shark Hayward Quick Clean
Cloro shock San Marco granulare 10 Kg