Come funziona l'elettrolisi al sale per piscina?

Come funziona l'elettrolisi al sale per piscina?

L'installazione di un sistema di elettrolisi del sale per piscina fuori terra e interrate è una delle soluzioni a tua disposizione per il trattamento dell'acqua. Rispettoso dell'ambiente ed economico, è un modo semplice per garantire una buona qualità dell'acqua durante tutta la stagione balneare.

L'elettrolisi è il processo di scomposizione di una sostanza chimica nei suoi componenti attraverso l'utilizzo della corrente elettrica, che viene collegata a una coppia di elettrodi (conduttori) immersi in una soluzione liquida. Questi elettrodi sono prodotti con un particolare acciaio rivestito di titanio, così da essere resistenti al cloro che viene prodotto.

Quando la corrente viene applicata a questi elettrodi, accadono diverse cose: un elettrodo si carica negativamente, trasformandosi in quello che viene chiamato catodo, un elettrodo si carica positivamente, trasformandosi in quello che viene chiamato anodo e i composti che si trovano all'interno della soluzione liquida si separano nei loro rispettivi componenti. Quando la soluzione liquida passa tra gli elettrodi, il catodo attira gli ioni positivi nella soluzione, mentre l'anodo attira gli ioni negativi.

 

Come agisce l'elettrolizzatore?

L' elettrolizzatore è un dispositivo in grado di produrre cloro dal sale. L'acqua salata della tua piscina passa attraverso la cella dell'elettrolizzatore, che la trasforma naturalmente in acqua clorata.

Dopo aver installato l’elettrolizzatore per piscine, il passo successivo è quello di aggiungere 4 grammi di sale per ogni litro d’acqua: durante il suo funzionamento, il sale verrà trasformato in cloro che disinfetterà l’acqua ed eliminerà tutte le materie organiche indesiderate. Grazie all’azione dei raggi UV del sole, le molecole del cloro torneranno a formare il sale, facendo ricominciare da capo il ciclo.

Attenzione: la quantità di cloro di cui parliamo in questo caso è inferiore rispetto alla media, ed è un punto a favore, poiché questo tipo di prodotto è completamente naturale, quindi non causa sgradevoli effetti collaterali, come il bruciore o l’arrossamento degli occhi.

I vantaggi dell’elettrolisi salina

L’utilizzo dell’elettrolisi può portare numerosi vantaggi, che rendono questo metodo tra i più apprezzati per l’igienizzazione della piscina. Ecco di seguito i più importanti:

  • Migliora la qualità dell’acqua grazie al fatto che non c’è più bisogno dell’utilizzo di prodotti chimici per la disinfezione,
  • Riduce i costi per l’acquisto dei prodotti chimici, 
  • Conseguente riduzione dell’utilizzo dei prodotti chimici nelle operazioni routinarie di disinfezione. Sarà quindi possibile, in caso di necessità, utilizzarli solo per i trattamenti shock.
  • Maggiore durante nel tempo: l’elettrolizzatore può durare in media dai 3 ai 5 anni.


In conclusione, sebbene la produzione di cloro salino abbia visto una netta crescita negli ultimi anni, sono ancora molti quelli che preferiscono utilizzare altri metodi per la sanificazione della loro piscine. In ogni caso, prima di procedere con l’acquisto, ti consigliamo sempre di consultare un rivenditore di fiducia. In questo caso puoi farci tutte le domande del caso riguardo l’utilizzo dell’elettrolizzatore per piscina, cliccando qui

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo