Quante tipologie di piscine da esterno esistono?

Hai deciso di realizzare il sogno di avere una piscina? Sappiamo che chi sceglie di realizzare il suo piccolo angolo di paradiso destinato al relax o al divertimento, dove far giocare i bambini in estate, intrattenere amici e parenti, le domande e i dubbi sono davvero molti.

“Quali sono i diversi modelli proposti in commercio?” “Quali sono le differenze tra le piscine da esterno?”

Ecco perchè abbiamo deciso di presentarti in questa guida tutte le tipologie di piscine interrate e fuori terra, al fine di permetterti di prendere la decisione finale giusta e in totale sicurezza.

Molti clienti ci chiedono quali lavori sono necessari per installare una piscina in giardino, quali sono i tempi di installazione, le difficoltà di montaggio, i costi tra un modello e l’altro, le autorizzazioni e i permessi necessari. Ebbene tutti questi fattori, soprattutto i tempi ed i costi, sono strettamente connessi al modello scelto, per esempio tra una piscina esterna interrata e una fuori terra morbida la differenza è tantissima. Quest’ultima non prevede lavori, né autorizzazioni e permessi, quindi ideale da spostare o sostituire. Mentre una piscina interrata richiede un budget più alto e richiede alcuni giorni di lavoro per l’installazione.

Vediamo dunque nel dettaglio quali sono le tipologie di piscine da esterno disponibili.

Tipologie di piscine fuori terra: morbide, rigide e semirigide

Costi, tempi di montaggio e autorizzazioni: quale piscina esterna fuori terra scegliere?

I vantaggi di avere una piscina fuori terra sono davvero tanti: costi sono ridotti rispetto a quelle interrate, installazione più veloce e pratica senza lavori nel terreno, brevi tempi di montaggio e nessun tipo di autorizzazione. Prima di procedere all’acquisto è opportuno domandarsi: chi userà la piscina? Quanto spazio hai a disposizione? Quale materiale voglio? Quanto voglio spendere?

Ecco le diverse tipologie, partendo dalle piscine più economiche fino a quelle più costose:

Oltre ai costi della piscina dobbiamo valutare i costi e i tempi di installazione che chiaramente variano a seconda della tipologia scelta. Le più economiche i tempi sono strettissimi, si montano in 15 minuti, basta gonfiare l'anello liner e riempire la piscina fuori terra d'acqua. Per i modelli in acciaio fino a quelli in legno o composito essendo strutture in legno parliamo di un lavoro più complesso e di qualche giorno di lavoro in più. Essendo piscine itineranti non richiedono autorizzazioni, sebbene sia sempre meglio consultare il piano regolatore comunale.

Le piscine in tela richiedono un terreno sempre essere in piano e liscio, altrimenti rischiano di danneggiarsi; sono perfette per adulti e bambini e per chi desidera avere il divertimento in giardino, senza impiegare elevate risorse economiche. Al contrario se vuoi una piscina più resistente nel tempo, che abbia un aspetto più elegante è consigliabile scegliere qualcosa con una struttura in metallo, oppure rivestita in legno. Inoltre mentre le prime sono facilmente smontabili, le altre richiedono lavori più complessi per essere spostate.

Le piscine in lamierato sono fra le più apprezzate perché resistenti ma si possono facilmente smontare o spostare e resistono bene al tempo e all’umidità, mentre i modelli di piscine in legno sono adatti a chi vuole una piscina elegante, ma estremamente versatile e donano una sensazione di calore e bellezza a giardini e terrazze.

Piscine seminterrate: tutti i vantaggi

Esiste anche la possibilità di interrare parzialmente la piscina, rendendola parzialmente visibile, in questo caso è opportuno scegliere le piscine in lamierato d’acciaio che rappresentano la soluzione intermedia e più versatile per ottenere il proprio angolo di benessere privato. I costi ed i tempi d’installazione delle piscine semi interrate sono certamente dimezzati rispetto alle interrate ed esteticamente si adeguano perfettamente ai giardini, cambiando totalmente lo scenario nel quale sono inserite.

Le piscine seminterrate non prevedendo scavi e costruzioni in muratura, a meno che non sia richiesto espressamente dal cliente per il rivestimento, i rivestimenti della parte esterna possono essere eseguiti in legno, per un aspetto ricercato e sofisticato. Non necessitano di autorizzazione da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale ma è sempre meglio assicurarsi della normativa in vigore presso il paese di residenza.

In altre parole appaiono il giusto compromesso tra costi e risultati, si adattano facilmente alle condizioni morfologiche del territorio.

Piscine interrate: caratteristiche principali

Autorizzazioni, costi e tempi di costruzione delle piscine interrate

Una piscina fuori terra può anche essere interrata totalmente. In alternativa è possibile scegliere direttamente una tipologia di piscina interrata. Cosa contraddistingue queste due tipologie? In linea di massima tre caratteristiche distinguono le interrate dalle fuori terra:

  • Facilità di cambio del telo (liner) nel tempo: il telo di una fuoriterra può essere cambiato solo smontando gli accessori
  • La qualità del motore autoadescante
  • Tubi: progettati per resistere molti anni al di sotto del terreno

Poter realizzare una piscina privata però è anche inevitabile informarsi su permessi, burocrazia, norme e obblighi comunali. La realizzazione di una piscina interrata necessita dell’intervento di personale qualificato, permessi e autorizzazioni per l’installazione. Non esiste un regolamento unico per tutte le regioni che disciplini chiaramente questo aspetto: ogni comune può decidere autonomamente le tempistiche e i contenuti dell’iter autorizzativo per il via libera ai lavori.

Mentre i tempi di costruzione della piscina interrata dipendono molto dal metodo di costruzione, dal materiale e dalla grandezza. In commercio esistono diverse tipologie di piscine da interrare, ma tutte si distinguono dalle fuori terra per la lunghissima durata e la resistenza nel tempo. Se decidi di acquistare una piscina interrata dovrai valutare anche le tempistiche per il montaggio. Si pensa, di solito, che il periodo migliore per l’installazione di queste piscine sia l’estate. In realtà, se vuoi arrivare preparato alla bella stagione la scelta ideale è giocare d’anticipo cominciando i lavori in inverno. Tra progetti, permessi, sopralluoghi, scavi e cantieri ti consentiranno di arrivare al periodo primaverile pronto per il primo tuffo in piscina!

Diversamente dalle piscine fuori terra per le interrate è sempre necessario considerare il contesto naturale nel quale la piscina interrata sarà inserita. In molti casi, la scelta di dove posizionare la vasca viene fatta in funzione di alcuni fattori:

  • spazio a disposizione
  • natura del terreno
  • vincoli o obblighi urbanistici
  • allacciamento alle reti idrauliche e fognarie

Per la costruzione delle piscine interrate, la fase della progettazione è cruciale per definire tutti gli aspetti funzionali ed estetici. L'attività di installazione piscine deve essere affidata ad un esperto del settore, che saprà consigliarti e guidarti nelle scelte più complesse.

Qualunque sia la tua scelta in merito all’acquisto della tua prima piscina non esitare a contattarci! Il team di San Marco è pronto a fornirti la migliore soluzione per te!

Scritto da Gruppo San Marco

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha