Come scegliere un ombrellone da giardino 

Come scegliere un ombrellone da giardino 

Arredo esterno: i migliori ombrelloni per lo spazio esterno


Con l’arrivo della stagione primaverile ed estiva aumenta inesorabilmente la voglia di arredare i propri spazi esterni, di trascorrere del tempo in totale relax in terrazza, in giardino o a bordo piscina in compagnia di amici o parenti. Per questo è molto importante utilizzare dei complementi d’arredo esterno opportuni come poltrone, sedie, divani, tavoli in legno e in particolar modo gli ombrelloni da giardino. Questi mobili per esterni, infatti, non possono mancare tra gli arredi outdoor; tanto belli quanto funzionali, sono particolarmente utilizzati per valorizzare qualsiasi spazio verde. 

Gli ombrelloni da giardino permettono di giorno di creare una zona d’ombra fresca nelle giornate più calde dell’anno, la sera di proteggersi dall’umidità. Garantiscono poi, riservatezza grazie a una zona di privacy, lontano dagli occhi indiscreti della gente, godendo al meglio dei propri spazi. Dunque, risulta fondamentale sistemarlo in un luogo strategico del giardino, terrazzo o balcone. 

Tipologie di ombrelloni da giardino: come fare la scelta giusta

A seconda delle preferenze estetiche e delle necessità relative al proprio spazio esterno, esistono diverse tipologie di ombrelloni da giardino che differiscono per forma  (quadrato, rettangolare e rotondo), colore (écru, bianco o verde), materiale (acciaio, allumino e legno), tessuto e funzionalità. 

La maggior parte dei modelli si possono raggruppare in 3 categorie:

ombrelloni da giardino con braccio (palo) centrale: perfetti per coloro che possiedono spazi all’aperto ridotti, poiché creano una zona d’ombra su un set di tavolino  da pranzo e sedie. Inoltre, se lo spazio lo consentente è possibile acquistare questa tipologia di ombrellone anche leggermente più grande, integrando un relativo  basamento;

ombrelloni da giardino con braccio laterale: definiti anche ombrelloni decentrati adatti per arredare gli spazi più ampi. Caratterizzati da un particolare design  angolare, in grado di offrire un confortevole relax e comfort poiché consentono di fruire di tutta la zona d’ombra, in quanto il braccio a lato non ostacola alcun modo lo  spazio sottostante il telo. Inoltre, il supporto decentrato permette di seguire più facilmente il movimento del sole durante il giorno, rendendo più semplice l’angolazione  dell’ombra;

ombrelloni a vela ombreggiante: questa tipologia è ispirata ai materiali e al design del mondo nautico, sono leggere, resistenti e donano quel tocco di originalità  all’arredo esterno. Rappresentano infatti, la versione più moderna e innovativa degli ombrelloni per esterno.

Tenda parasole per esterno: guida all’acquisto

Nella scelta di un ombrellone da giardino il materiale è tra gli elementi principali più importanti; qualità, resistenza e durabilità nel tempo sono i requisiti per la scelta della tenda parasole per l’esterno. Questa, infatti deve garantire un’ottima protezione ai raggi solari e resistenza alle condizioni climatiche avverse, quali pioggia e vento, e agli strappi. Deve inoltre, essere idrorepellente e trattato per contrastare la formazione di muffa e umidità.

Per tali ragioni, si consiglia si scegliere un tessuto acrilico, particolarmente resistente e di qualità superiore, in quanto preserva la frescura, è idrorepellente, oleo repellente e antimacchia. Altri tessuti come il cotone, ecologico ma soggetto a usura, e il poliestere impermeabilizzato, facilmente removibile e lavabile, non garantiscono gli stessi benefici dell’acrilico.

Naturalmente, prima di scegliere e acquistare un ombrellone da giardino, occorre valutare le dimensioni del proprio spazio esterno e aver particolarmente cura e attenzione alla copertura.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo