Caldaia a pellet: perché conviene acquistare una 

Caldaia a pellet: perchè acquistarne una

Come scegliere una caldaia a pellet: guida all’acquisto


Il pellet non è più legato al solo utilizzo della stufa. Le caldaie a pellet, ad esempio, sono progettate per riscaldare in pochi minuti l'acqua dei termosifoni o dell'impianto di riscaldamento, nonché l'acqua calda sanitaria necessaria per uno o più nuclei familiari. Solitamente è abbinata a un puffer o a un bollitore (un contenitore che mantiene calda l'acqua) adatta sia per i termosifoni che per uso domestico, a seconda delle necessità. La caldaia a pellet infatti, può sostituire completamente il vecchio impianto di riscaldamento. 

Grazie alla grande convenienza del pellet rispetto ai più comuni combustibili, questo tipo di caldaia si rivela una scelta pratica e conveniente. La caldaia a pellet può essere utilizzata anche con un impianto solare termico, usufruendo delle agevolazioni fiscali rivolte a coloro che desiderano adottare questa soluzione ecologica e a risparmio energetico.

Come installare una caldaia a pellet?

Installare una caldaia a pellet non è un processo semplice, a patto che la casa disponga già di un impianto di riscaldamento centralizzato esistente. La procedura non richiede molto tempo, ma consigliamo sempre di rivolgersi a un installatore professionista, che sarà in grado di apportare immediatamente tutte le modifiche necessarie, per garantire che la nuova caldaia a pellet riscaldi la dimora correttamente.

Le caldaie a pellet necessitano di uno spazio dedicato e non possono essere installate in casa. Tuttavia, i vantaggi di questo sistema di riscaldamento sono numerosi. Quello che può sembrare un vincolo logistico è solo un dettaglio che, comparato ai vantaggi, non può che rendere questa soluzione davvero utile.

Caldaie a pellet: un investimento intelligente per il riscaldamento della casa

Partiamo da un presupposto: le caldaie a pellet non sono proprio economiche rispetto a quelle tradizionali, ma rappresentano un investimento dal punto di vista:

  • dell’efficienza energetica;
  • della protezione ambientale;
  • della riduzione dei costi di riscaldamento della casa.

Tuttavia, una volta effettuato l'investimento iniziale, i costi di riscaldamento della casa si ridurranno notevolmente. Il combustibile principale, cioè il pellet, è uno dei più economici in circolazione, quindi è possibile fare rifornimento e stoccaggio di questo materiale, senza dover spendere cifre esorbitanti. 

La manutenzione e la pulizia della caldaia a pellet deve avvenire su base annuale da parte di tecnici autorizzati. Bisogna svuotare il contenitore della cenere settimanalmente per garantire la massima efficienza di lavoro della caldaia. Ciò può verificarsi grazie all’utilizzo di un aspiracenere, strumento indicato per la rimozione della cenere in eccesso.

Quanto si risparmia con la caldaia a pellet?

Partiamo dicendo questo: installando nella propria abitazione una caldaia a pellet, si può usufruire della detrazione Irpef del 50%, da ripartire in 10 anni. Anche per chi effettua lavori di ristrutturazione, è previsto uno sconto del 50%, l'importante è che l’installazione sia finalizzata a un risparmio energetico. Per quanto riguarda i costi mensili, ipotizzando di abitare in una casa di 100 mq e d'installare una caldaia a pellet da 26 kW, il costo per l’acquisto del pellet per tutto l'inverno è di circa € 780,00. Ciò consente un risparmio del 13% rispetto al metano, del 51% rispetto al gasolio, del 72% rispetto al gpl.

Cosa sono i pellet?

I pellet sono cilindri realizzati con segatura compressa e utilizzati principalmente come combustibile per il riscaldamento. La segatura viene compressa in pellet subito dopo il processo di essiccazione e modellata, senza altri composti aggiuntivi. Il mercato mondiale del pellet è in rapida crescita, a causa della crescente popolarità delle caldaie e delle stufe a pellet come sistema di riscaldamento. 

La produzione di pellet si basa su alberi e materiali industriali di scarto. L'essiccazione è una parte essenziale del processo produttivo perché mantiene la forma del pellet e garantisce un'elevata resa termica. Il contenuto ideale di umidità di un pellet di alta qualità dovrebbe essere inferiore al 10%. Una volta completati questi passaggi importanti, i pellet vengono imballati in sacchi o lasciati sfusi, pronti per la consegna finale.

Per concludere: acquistare una caldaia a pellet richiede un investimento iniziale, ma che diventa redditizio nel giro di circa 1 anno. Un tempo non troppo lungo per il proprietario di una casa energeticamente intelligente!

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo