Arredo giardino in legno teak o di acacia: quale utilizzare?

Arredo giardino in legno teak o di acacia: quale utilizzare?

La scelta migliore per il tuo giardino con gli arredi in legno


Possedere uno spazio esterno in casa richiede molta attenzione, soprattutto per la scelta dei mobili da giardino in legno e per la loro manutenzione. Questi, sono molto più che semplici oggetti per l’arredo giardino

Oltre alle caratteristiche funzionali godono di ottime qualità estetiche che li rendono indispensabili per ogni spazio all’aperto. Arredare con naturalezza questi luoghi e creare la perfetta armonia tra ambiente e complementi d’arredo giardino rappresenta uno sfondo stimolante per trascorrere momenti di relax con amici e parenti. 

Esistono diverse tipologie di legno impiegati per la costruzione degli accessori per l’esterno. Tra quelli più adatti e maggiormente utilizzati rientrano il legno teak e il legno di acacia.

Arredo giardino in legno teak: tropicale, elegante e resistente

Il teak è un legno subtropicale proveniente dai boschi misti del sud-est asiatico e dal colore marrone medio dorato, caratterizzato da una fine venatura. Si tratta del miglior tipo di legno impiegato per l’arredo giardino: resistente, durevole e il più nobile del genere. 

Il legno teak presenta una trama che impedisce le infiltrazioni di acqua; una delle cause principali del deterioramento dei mobili da giardino. Questa sua particolarità dipende dall’elevata quantità di caucciù presente nella struttura. Inoltre, è resistente ai parassiti, alle malattie, agli attacchi fungini, non sviluppa muffe ed è difficilmente infiammabile.

 

L’elevato contenuto di resina e olio, garantisce fibre classistiche e resistenti alla rottura.

In quanto legno nobile è importante effettuare una corretta manutenzione almeno due volte l’anno, rispettivamente all’inizio della stagione e al termine. Ciò al fine di preservare il suo colore naturale e prevenire la formazione di una patina grigio argento. Questo trattamento avviene con l’applicazione di un olio pigmentato o in caso di situazione più importante è possibile effettuare una levigatura del legno, dopo la quale si consiglia un trattamento con olio. 

Questo legno pregiato rappresenta dunque, un materiale straordinario ideale per la costruzione di complementi d’arredo esterni come i set tavoli e sedie da giardino o i tavoli da giardino, esposti alle diverse condizioni atmosferiche con funzione di durabilità nel tempo.

Legno di acacia perfetto per l’arredo pieghevole

L'acacia è un albero cespuglioso che cresce nel subcontinente indiano e in alcuni paesi africani come l’Arabia Saudita, il Sudan e l’Egitto.  Si tratta di un legno duro, denso e dall’ottima resa estetica. La venatura può essere ondulata o dritta e la luce solare permette al legno di acacia di oscurarsi, rendendo la colorazione simile a una patina naturale.

Questo materiale è adatto sia per i complementi d’arredo interni che per l’arredo giardino e la sua flessibilità lo rende particolarmente idoneo alla costruzione di sedie, sdraio e tavoli pieghevoli.

 

La scelta di mobili per l’esterno in legno di acacia, rispetto a quelli costruiti con il legno teak, permette di arredare il giardino a un costo apprezzabile, senza rinunciare all’eleganza e alla qualità.

Legno teak e legno di acacia: ecco le differenze

Sia per il giardino, il balcone o la terrazza, i mobili in legno rappresentano quel tocco di eleganza e raffinatezza, in grado di catturare l’attenzione. Le sfumature di colore e le caratteristiche tecniche rendono ogni mobilio unico nel suo genere. 

La scelta del legno, come pienamente descritto, è dunque uno dei requisiti fondamentali e in particolare il teak rispetto all’acacia:

  • garantisce una maggiore resistenza alle condizioni atmosferiche;
  • impedisce la formazione di muffe, parassiti, malattie e attacchi fungini;
  • assicura una minima manutenzione, in quanto materiale del tutto naturale;
  • offre resistenza e durevolezza all’acqua.

Il legno teak è quindi il protagonista indiscusso dei legni per l’arredo esterno. L’uso di questo pregiato legno subtropicale conferisce particolarità eccezionali che meglio si adattano alla costruzione di mobili da giardino!

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Set da giardino in teak da 170x70 cm e 4 sedie