Manutenzione dei robot per piscine: consigli e suggerimenti

Manutenzione dei robot per piscine: consigli e suggerimenti

Guida completa per la pulizia e manutenzione dei robot per piscina


Qualsiasi piscina fuori terra o interrata, grande o piccola che sia, necessita di una corretta pulizia e manutenzione per garantire un utilizzo costante e il benessere di tutti i bagnanti. 

La soluzione più indicata per rimuovere efficacemente detriti, foglie, polveri e altri piccoli oggetti, come sabbia o insetti, che si depositano sul fondo, sulle pareti e sulla linea galleggiante dell’acqua è l’utilizzo dei robot per piscine. Aspiratori elettrici specifici per la raccolta e aspirazione di grandi e piccole impurità grazie alle spazzole, spugne e aspirapolvere integrate di cui sono dotati.

I pulitori per piscine, in particolare i modelli elettrici o a batteria, operano in modo indipendente dalla pompa di filtrazione e dagli stessi impianti. Si spostano autonomamente e velocemente all’interno della vasca e si adattano a ogni parete e fondo della piscina, anche a quelli che presentano angoli, scalini o piscine a forma libera.

Pulizia e manutenzione dei robot per piscine 

Come per tutte le macchine anche questi necessitano di una regolare pulizia e manutenzione, per garantire il corretto funzionamento e longevità del prodotto. 

Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per eseguire una manutenzione specifica del robot per piscine.

Pulizia del filtro e del cestello raccogli - detriti

Il filtro del robot per piscine è l’elemento che necessita di una pulizia quotidiana, in quanto trattiene le impurità presenti nell’acqua. Per la sua manutenzione occorre estrarre il filtro, svuotarlo dai rifiuti e sciacquarlo con acqua corrente. Dopo il lavaggio rimettere il filtro nel robot. Si consiglia, inoltre, di effettuare un cambio filtro almeno una volta per stagione.

Alcuni di essi, sono dotati di un cestello raccogli - detriti che cattura foglie, erbe e altri oggetti presenti nella vasca. Anche in questo caso è opportuno svuotare e pulire regolarmente il cestello per evitare che si intasi e riduca l’efficienza del robot.

Ispezione e pulizia delle spazzole e rulli

I rulli e le spazzole del robot per piscine sono responsabili della rimozione dello sporco e dei detriti che si depositano sulle pareti, sul fondo e sulla linea d’acqua. Anch’essi dopo ogni utilizzo, come per i filtri, possono essere puliti con solo acqua corrente, in alternativa, sostituirli completamente.

Il cambio dei rulli, nello specifico quelli in setola o in spugna, è necessario effettuarlo solitamente ogni 3 anni; esattamente come per le cinghie di trazione.

Controllo della qualità, della percentuale di cloro e alcalinità dell’acqua

La qualità dell’acqua, l’alcalinità e la percentuale di cloro può influire sulle condizioni del robot pulitore, danneggiando i vari componenti. Per limitare i danni causati da queste operazioni di manutenzione di prodotti chimici è necessario controllare regolarmente i livelli di pH e la concentrazione di cloro.

Conservazione del robot

Terminato il periodo di utilizzo del robot pulitore per piscine è importante conservarlo adeguatamente per evitare eventuali danni o usura. Si consiglia di posizionarlo in un luogo asciutto, possibilmente con un telo di copertura per proteggerlo da polvere o agenti atmosferici.

Inoltre, la longevità del robot dipende molto dall’attenzione che si presta nella cura e pulizia della struttura. Al termine dell’utilizzo è opportuno lavarlo con acqua corrente per eliminare i depositi di cloro e altri prodotti chimici che concorrono per la manutenzione della piscina.

Controllo cavo e connessioni

I cavi e le connessioni dei robot per piscine sono spesso soggetti a usura e potrebbero richiedere particolare attenzione. Per tale ragione è indispensabile controllare regolarmente questi sistemi per permettere le operazioni di igiene e se questi problemi ostacolano il funzionamento è necessario contattare il produttore. 

La San Marco è centro assistenza robot Dolphin e Hayward specifico per la riparazione del pulitore. L’azienda si occuperà del ritiro del prodotto, tramite corriere espresso e i tecnici specializzati testeranno il robot danneggiato.

Concludendo, i robot pulitori costituiscono uno strumento indispensabile per la manutenzione e pulizia della piscina, sia essa fuori terra o interrata, poiché permettono di risparmiare tempo e denaro nella gestione della vasca durante il periodo estivo.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Robot per piscine Tiger Shark Hayward Quick Clean
Robot piscina Dolphin Maytronics SM10