Regolazione automatica del pH della piscina

Il pH rappresenta il grado di acidità o basicità di un liquido, in questo caso dell’acqua della piscina. Questo non agisce sulla clorazione, ma il dosaggio corretto crea le condizioni ottimali affinché la disinfezione sia efficace, migliorando così la manutenzione della piscina. Il suo valore ideale deve essere compreso tra 7.2 e 7.6 (valore neutro).

Cosa accade se il pH non rientra nei valori?

Con un valore del pH sopra i livelli indicati l’efficacia dell’igienizzazione sarà minima, per cui sarà necessario utilizzare molti più prodotti chimici. Contrariamente con un pH al di sotto dei valori, la clorazione può diventare aggressiva sia per i bagnanti che per gli impianti, corrodendo materiali metallici e deteriorando la struttura.

Quali regolatori automatici di pH scegliere? Ecco le nostre proposte:

 

Quali sono i motivi per cui il pH varia?

L’acqua ha un valore naturale che cambia a seconda della regione. I fattori che intervengono sull’alterazione del valore del pH sono:

  • le condizioni climatiche
  • il numero di bagnanti
  • la vicinanza delle piante
  • l’esposizione al sole
  • la temperatura

Quante volte deve essere misurato il pH?

Solitamente, il pH deve essere misurato ogni 3-4 gg, ma se le temperature superano i 30° si consiglia un controllo ogni 2 giorni. Ovviamente per chi acquista un pompa peristaltica di pH per piscina questa verifica viene meno in quanto è la macchina a monitorare costantemente il valore.

Come si misura il pH?

Gli strumenti disponibili sul mercato per controllare il valore del pH sono diversi. I più comuni sono le strisce reagenti; queste immerse nell’acqua della piscina si colorano ed in base alla gradazione si definisce in maniera approssimativa il valore del pH. Ciò avviene anche per le gocce reagenti attraverso dei flaconcini i quali vengono riempiti con l’acqua della piscina e poi inserite alcune gocce di Otho e Phenol (2 prodotti chimici che reagiscono con il pH e con il cloro). In questo modo si evince il valore del pH.

Un livello più corretto del pH lo si può ottenere dal tester elettronico Aquacheck il quale, per mezzo di una striscia in carta pressata, immersa prima nell’acqua della piscina e poi successivamente inserita nel tester, fornisce un valore piuttosto corretto.

Come calcolare il valore del pH? Scegli tra:

 

Dosatore automatico del pH per piscine 

Per conoscere automaticamente il valore del pH, uno dei prodotti più utilizzati è la pompa peristaltica Crystal pH della San Marco: strumento perfetto ed accessibile a chiunque.

I vantaggi

  • pH sempre corretto e lettura del valore visualizzabile attraverso lo schermo LCD;
  • risparmio sull’utilizzo dei prodotti chimici per la piscina;
  • misurazione ottimale: nessun rischio d’errore, poiché la macchina dosatrice misura e dosa automaticamente il pH liquido prelevato da una tanica;
  • praticità: strumento associato a qualsiasi tipo di piscina fino a 150 m3 di volumetria e a qualsiasi trattamento dell’acqua, effettuato sia manualmente tramite pastiglie di cloro che automatizzato tramite strumenti quali, i regolatori di cloro o gli sterilizzatori al sale.
Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha