Manutenzione estiva della piscina: quando e come usare il cloro lento


Chi possiede una piscina sa bene che oltre al divertimento e al relax, con le alte temperature e l’utilizzo della piscina più frequente è necessario effettuare continua manutenzione, utilizzando prodotti chimici adeguati.

Come primo passaggio, è importante: 

  • effettuare un controllo frequente del livello di pH;
  • incrementare le ore di attività dell’impianto di filtrazione;
  • utilizzare un buon prodotto antialghe;
  • aumentare il dosaggio del cloro per assicurare una pulizia completa dell’acqua.

Cloro lento per piscina

Il cloro è il disinfettante più diffuso per il trattamento acque della piscina, ma solo un utilizzo corretto è utile a salvaguardare la salute dei bagnanti. Il cloro shock (o dicloro) e il cloro lento (o tricloro) sono due tipologie di prodotti chimici differenti per composizione, modalità di somministrazione e uso. Vediamo alcune differenze.

Quale cloro lento acquistare? Scegli tra le nostre proposte:

Cloro shock e cloro lento: quale utilizzare?

In commercio ne esistono due tipologie:

  • Il dicloro, o cloro shock, è utilizzato per normalizzare il livello di cloro presente in piscina. Particolarmente adatto dopo la stagione invernale o un temporale. Permette, infatti, di eliminare l’eccessiva concentrazione di cloro in tempi molto brevi.
  • Il tricloro, o cloro lento, si presenta sotto forma di pastiglie e agisce, a differenza del precedente, con un rilascio graduale di cloro (15 giorni circa). Viene utilizzato successivamente al cloro shock come trattamento di mantenimento, permettendo un'azione disinfettante costante. Può essere utilizzato anche in presenza di bagnanti.

Come utilizzare le pastiglie multiazione di cloro

In aggiunta ai due prodotti chimici citati precedentemente, spesso si ricorre anche all’utilizzo delle pastiglie multiazione a lenta dissoluzione, le quali, oltre ad una clorazione dell'acqua, forniscono anche un’azione antialghe e flocculante. Tuttavia, in questo particolare periodo dell’anno in cui si raggiungono temperature elevate, il componente tricloro presente nelle pastiglie multiazione non è sufficiente a soddisfare la manutenzione dell’acqua. Per questo, è necessario integrare il componente con un dosaggio maggiore o intervenire con un prodotto singolo, che vada ad aumentarne la quantità.

Il cloro lento è, quindi, indispensabile da utilizzare durante la manutenzione ordinaria estiva della piscina e nei periodi di caldo torrido, per cui è previsto un maggior utilizzo dell’impianto. 

Cloro lento: dosaggio

Come per tutti i prodotti chimici, è fondamentale utilizzare un corretto dosaggio del tricloro. La pastiglia di tricloro deve essere versata direttamente in vasca e disciolta, in quanto abrasiva per il liner e dannosa per i bagnanti, all’interno dello skimmer o nei pratici erogatori galleggianti. 

Si consiglia di utilizzare 10-15 gr di prodotto per ogni m³ d’acqua, ma è fondamentale seguire sempre le istruzioni di utilizzo, riportate sulle confezioni dei prodotti e diverse in base alla dimensione della piscina.

Per approfondire → Antialghe per piscina: come utilizzarlo

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha