Filtri piscina: meglio una pompa filtro a sabbia o a cartuccia?

Filtri piscina: meglio una pompa filtro a sabbia o a cartuccia?

Filtro a sabbia o cartuccia: quale scegliere?


Per conservare l’acqua della tua piscina fuori terra sempre pulita e limpida, oltre a effettuare specifici trattamenti chimici e una manutenzione regolare, è indispensabile esser dotati di un sistema di filtrazione funzionante e conforme alle dimensioni della vasca. 

L’impianto di filtrazione rappresenta la parte fondamentale per la corretta igiene e salute della piscina; infatti svolge circa il 70% del lavoro mentre la restante parte è affidata alla pulizia e all’utilizzo di prodotti chimici.

I principali sistemi di filtrazione presenti sul mercato sono due: la pompa filtro a sabbia e il filtro a cartuccia. Ma qual’è la differenza tra di loro? Quale scegliere?

Cos’è e come funziona il filtro a sabbia?

La pompa filtro a sabbia rappresenta la tecnica di filtraggio più utilizzata. Nota anche come monoblocco a sabbia, offre una filtrazione più duratura, una portata maggiore e tempi di filtraggio minori rispetto ai filtri a cartuccia.

Questa è dotata di una struttura cilindrica nella quale si inserisce per i 2/3 il materiale filtrante sotto forma di granuli, la sabbia per l’appunto. L’acqua immessa nel cilindro per mezzo della forza motrice della pompa, attraversa la sabbia che blocca i detriti di varie dimensioni, depura l’acqua di passaggio e la riemette in circolo pulita e limpida all’interno della piscina.

Per evitare che i detriti intasino il funzionamento del filtro e diminuiscano conseguentemente la portata del sistema di filtrazione, occorre effettuare una pulizia periodica: il contro-lavaggio o backwash.

Filtro a sabbia: vantaggi

  • Adatto per tutte le tipologie di piscine fuori terra e interrate medio-grandi;
  • Ottimo grado di filtrazione: permette di eliminare diversi detriti;
  • Facili da utilizzare;
  • Resistente e duraturo: utilizzabile per circa 5-10 anni.

Filtro a sabbia: svantaggi

  • Costo elevato;
  • Eccessivo consumo d’acqua: poiché richiede frequenti pulizie di contro-lavaggio;
  • Maggior spazio per l’installazione.

Come funziona un filtro a cartuccia per piscina?

La pompa a filtro dispone di una cartuccia a forma cilindrica costituita da un insieme di lamelle in materiale sintetico. Il suo funzionamento, rispetto al filtro a sabbia, è molto semplice quanto efficace. Infatti a differenza del monoblocco a sabbia non necessita di un contro-lavaggio e l’acqua, una volta entrata nel filtro, viene immessa in piscina da un secondo bocchettone pulita e ben filtrata.

Questo filtro consente inoltre di trattenere impurità anche molto sottili e nonostante le sue dimensioni possiede un’ottima capacità filtrante.

Tuttavia, il filtro a cartuccia ha una durata media di 20 giorni circa, a seconda dell’utilizzo della piscina e della quantità d’acqua. Trascorsi i giorni indicati è consigliabile sostituire il filtro con uno nuovo.

Vantaggi:

  • Economico;
  • Di piccole dimensioni e costo accessibile;
  • Ottimo grado di filtrazione;
  • Facile da pulire e sostituire.

Svantaggi:

  • Adatto solo per piscine di piccole-medie dimensioni;
  • Bassa velocità di depurazione;
  • Sostituzione e pulizia periodica della cartuccia;
  • Non permette l’utilizzo di prodotti chimici quali il flocculante e antialghe.

Filtri a sabbia a confronto: qual’è la differenza?

In base a quanto descritto precedentemente è dunque possibile elencare le principali differenze che contraddistinguono i due filtri per piscina, fondamentali per la corretta pulizia e igiene della stessa durante i periodi estivi:

  1. Il filtro a cartuccia rispetto a quella a sabbia lavora “per caduta” cioè è posto alla base della piscina, in quanto non ha potere aspirante; mentre i motori, in dotazione ai filtri a sabbia, sono per la maggior parte autoaspiranti per cui possono lavorare anche in una posizione sopraelevata rispetto a quello che è il piano alla piscina.
  2. La cartuccia presente all’interno della pompa a filtro necessita di un lavaggio quotidiano e deve essere sostituta almeno ogni 15 giorni. Ciò richiede dunque una pulizia costante. Per il filtro a sabbia occorre effettuare un lavaggio e contro-lavaggio solamente una volta a settimana.
  3. Non è possibile utilizzare un trattamento con prodotti chimici in ugual misura: per il filtro a cartuccia è sconsigliabile applicare il flocculante poiché questo ottura i microfori della cartuccia, causando un surriscaldamento del motore e quindi un danneggiamento allo stesso. Con la pompa filtro a sabbia, invece, questo problema non si verifica, ed è possibile utilizzare correttamente i prodotti chimici necessari.
  4. La potenza del motore della pompa filtro a cartuccia oscilla tra i 40 e i 100/150 Watt massimo. Caso contrario, il motore di quelli a sabbia parte da una potenza di 100 Watt e tende ad aumentare fino a 1 CV, in base alle dimensioni di una piscina ordinaria e utilizzo ordinario.

Concludendo, sia il filtro a sabbia che quello a cartuccia sono efficaci per rimuovere ed eliminare le impurità presenti nell’acqua della piscina. La scelta tra i due sistemi di filtrazione dipenderà sostanzialmente dalle specifiche esigenze della tua piscina come, la dimensione, la frequenza di utilizzo e l’attenzione per una corretta manutenzione.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo