Coperture isotermiche per piscina: perché acquistarle

Coperture isotermiche per piscina: perché acquistarle

Come utilizzare correttamente la copertura isotermica


Chiunque possegga una piscina fuori terra o interrata, è a conoscenza di quanto sia importante una corretta conservazione dell’impianto. Per tale ragione, tra gli accessori adatti per ridurre i costi di manutenzione e la pulizia della piscina, rendendola dunque fruibile anche nelle stagioni più fredde, è fondamentale utilizzare e disporre delle coperture isotermiche

I teli isotermici, denominate anche coperture a bolle, realizzate in polietilene o polipropilene leggero e traslucido, permettono di coprire la piscina consentendo di riscaldare l’acqua nella vasca durante il giorno, mantenendo così costante la temperatura dell’acqua di notte. 

Sono proprio le bolle d'aria che assorbono il calore del sole e trasferiscono l'energia solare all'acqua, riscaldando così la piscina. Rappresentano quindi l'unico tipo di copertura che riscalda effettivamente l’acqua della piscina portandola fino a 8°C. 

Come installare un telo isotermico per piscina

Le coperture isotermiche sono facili da installare; per adattarle alla forma e alle dimensioni della piscina da giardino, è sufficiente servirsi di forbici. Tuttavia, affinché il telo sia davvero efficiente è necessario assicurarsi che si adatti perfettamente ai lati della piscina e non lasci aree della superficie scoperte ed esposte. L’installazione può essere alquanto difficoltosa in condizioni di forte vento, specialmente per i gradi di spessore più sottili che tendono a essere facilmente spostati.

Le coperture a bolle per piscine, inoltre, tendono a deteriorarsi dopo un'esposizione prolungata alla luce solare e dunque hanno una durata relativamente breve. Quelle più sottili ed economiche potrebbero essere utilizzate per un anno circa, mentre quelle più spesse resistono anche fino a 6/7 anni.

Teli isotermici: vantaggi

Da quanto descritto precedente è possibile elencare i principali vantaggi del corretto utilizzo delle coperture isotermiche per piscine:

  • Proteggono dalla comparsa di foglie e detriti;
  • Riducono l'evaporazione fino al 97%;
  • Riducono il consumo di sostanze chimiche;
  • Riducono i costi di gestione.
Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo