Come pulire il sistema di filtrazione della piscina?

Come pulire il sistema di filtrazione della piscina?

Ecco i metodi più efficaci per la pulizia del filtro a sabbia


La pompa filtro a sabbia è uno fra i sistemi di filtrazione più efficaci per la pulizia dell'acqua della piscina. Rappresenta infatti l’accessorio fondamentale che permette di depurare costantemente batteri e microrganismi nocivi, per la salute della piscina fuori terra o interrata. 

Come funziona il sistema di filtrazione?

Il filtro a sabbia, noto anche come monoblocco a sabbia, offre una filtrazione più duratura, una portata maggiore e tempi di filtraggio minori rispetto ai filtri a cartuccia.

Questa è dotata di una struttura cilindrica nella quale si inserisce per i 2/3 il materiale filtrante sotto forma di granuli, la sabbia per l’appunto. In commercio ne esistono tre: sabbia quarzifera o sabbia di vetro e la zeolite; elementi che permettono la corretta filtrazione. Queste vanno sostituite indicativamente ogni 3 anni.

L’acqua immessa nel cilindro grazie alla forza motrice della pompa, attraversa la sabbia che blocca i detriti di varie dimensioni, depura l’acqua di passaggio e la riemette in circolo pulita e limpida all’interno della piscina. 

Questo sistema di filtrazione è dotato di una valvola selettrice, la quale può essere a 4 - 6 o anche a 7 vie, fondamentale per gestire la funzione dell’impianto come: il lavaggio e controlavaggio, la filtrazione, lo scarico, il ricircolo, la funzione chiuso e l’invernaggio (funzione prettamente utilizzata nel periodo invernale per permettere all’o-ring di non andare sotto pressione). Attraverso lo spostamento della maniglia selettrice è possibile selezionare la funzione desiderata, semplicemente premendo quest'ultima verso il basso e ruotandola fino alla posizione corrispondente, è importante che questa operazione avvenga sempre a motore spento.

Quando e come effettuare la pulizia del filtro a sabbia?

Pulire correttamente la pompa filtro a sabbia è necessario per rimuovere alghe, insetti e altri detriti, presenti sul fondo o sulla linea dell’acqua della piscina. Esistono due chiari segnali che indicano quando effettuare la pulizia del filtro a sabbia

Il primo è dato dalla pressione indicata sul manometro: nel momento in cui il valore supera di 0,7 bar quello iniziale registrato a filtro pulito, sarà necessario effettuare una pulizia. In questo caso noteremo come il flusso dell'acqua immesso dalle bocchette sia poco intenso. 

Il secondo indicatore è fornito dalla freccia del manometro: il passaggio dalla zona verde a quella arancione o rossa segnala la pulizia del filtro a sabbia.

Inoltre, la pulizia del cestello del prefiltro è particolarmente indicata soprattutto dopo l’utilizzo di una scopa aspira fango o di un pulitore automatico. 

Procedura per la pulizia del filtro a sabbia per piscina

Di seguito elenchiamo tutti i passaggi per la pulizia della pompa filtro a sabbia:

  • Arrestare la pompa di circolazione e tutti gli altri elementi eventualmente presenti nell'impianto di filtrazione;
  • Aprire (se presente) la valvola collocata sullo scarico;
  • Selezionare la posizione controlavaggio tra le funzioni della valvola e avviare la pompa per il tempo necessario affinché l'acqua che fuoriesce dallo scarico avrà nuovamente una tonalità cristallina e non torbida; 
  • Spegnere nuovamente la pompa di circolazione selezionando poi la funzione risciacquo della valvola; 
  • Riavviare la pompa di circolazione per circa 2 minuti, la spia sul lato della valvola (dove presente) segnalerà che l'acqua è nuovamente trasparente e sarà quindi possibile interrompere la fase di risciacquo;
  • Impostare la funzione filtrazione della valvola, riattivando la pompa di circolazione;
  • Riattivare tutti gli altri elementi dell'impianto di filtrazione e richiudere la valvola di scarico.

Prestare quindi attenzione alla pulizia del sistema di filtrazione della piscina è molto importante per assicurarne il corretto funzionamento e una lunga durabilità nel tempo.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo