Illuminazione per piscina: idee e suggerimenti

Illuminazione per piscina: idee e suggerimenti

Possedere una piscina è un privilegio che permette di vivere momenti di relax e divertimento. Molto spesso però, si pensa maggiormente al suo utilizzo durante il giorno, quando si è esposti alla luce del sole. Considerare un sistema di illuminazione è invece un aspetto molto importante, al fine di godere appieno la propria piscina anche nelle ore serali e notturne, creando un'atmosfera accogliente e magica.

Scopri alcune idee e suggerimenti su come Illuminare una piscina, tra vari tipi di faretti e proiettori LED, a luce bianca o multicolor.

Come illuminare una piscina?

Scegliere correttamente la tipologia e il posizionamento delle sorgenti luminose, consente di ottenere un risultato che valorizza la tua piscina con giochi di luci e ombre.
Tra le diverse opzioni possibili, una delle soluzioni più diffuse è il faretto a LED. Utilizzare luci LED per piscina è vantaggioso sia per il risparmio energetico che per l'ottima resa. Consumano meno energia rispetto ad altri tipi di lampade e hanno una durata maggiore. L'illuminazione è uniforme e l'effetto scenico molto affascinante e suggestivo.
Infatti, è possibile scegliere tra un elegante fascio di luce bianco oppure optare per una illuminazione RGB multicolor per piscine.
I faretti a colori rendono le serate in piscina molto accattivanti e, aspetto da non sottovalutare, hanno effetti benefici sulla salute psicofisica riconosciuta come cromoterapia.
Altre caratteristiche aggiuntive, riguardano la possibilità di essere telecomandati da remoto, regolando le funzioni in maniera rapida e veloce, o essere installati tramite magnete, con il vantaggio di posizionare le luci dove si desidera e spostarle in qualsiasi momento.

Benché queste lampade LED siano subacquee, cioè adatte per resistere al contatto con l’acqua, è bene seguire alcune particolari attenzioni prima dell’acquisto:

  • l’alimentazione deve essere a bassa tensione (12 V) per motivi di sicurezza;
  • la posizione deve generalmente essere a 70 cm sotto il livello dell’acqua;
  • il trasformatore deve essere collocato in un apposito quadro elettrico e al riparo.

Dove posizionare le luci per piscina

Quando l’illuminazione dello specchio d’acqua è ben progettato, anche la bellezza della piscina più semplice viene valorizzata e amplificata.
Le luci per piscina possono essere posizionate lungo il bordo per poi scendere seguendo gli scalini e realizzare un effetto scenico e magico.
Nel caso in cui siano applicate sul fondo, si potrà ottenere un particolare colore dell’acqua, rendendola azzurra, turchese o verde. Se sono presenti dei disegni, si potrebbe pensare di dare maggiormente risalto con giochi di luci alternati e con diverse composizioni.

Ora non ti resta che scegliere la tipologia d'illuminazione più adatta alla tua piscina e rendere le tue serate estive più colorate e più divertenti!

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo