Docce solari per esterno: funzionalità e risparmio in giardino

Docce solari per esterno: funzionalità e risparmio in giardino

Durante la stagione estiva si desidera sempre avere un po’ di refrigerio soprattutto nelle ore più calde. Se si possiede un giardino o una piscina e ci si vuole dotare di una doccia da esterno, la soluzione più semplice ed economica è senza dubbio la doccia solare. Questo accessorio è molto interessante sia per la sua funzionalità che per il risparmio energetico che procura. In questo articolo ti spieghiamo perchè e come funziona!

Come funziona una doccia solare da giardino

Le docce solari da giardino utilizzano i raggi del sole come risorsa alternativa all’energia elettrica, per produrre acqua calda fino a 60° in maniera gratuita e senza l’installazione di nessun impianto costoso. L’unico ovvio accorgimento è quello di collegare il rubinetto al tubo del sistema idrico dove scorre l’acqua fredda.
Le versioni classiche presentano un serbatoio che riceve gradualmente il tepore del sole e riscalda progressivamente l’acqua, mentre alcuni modelli più moderni funzionano tramite dei pannelli solari che la riscaldano più velocemente.
Infine la presenza di un miscelatore permette di gestire la temperatura dell’acqua, regolandola in base alle proprie preferenze

Diversi modelli di docce solari: quali scegliere?

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di docce da giardino che si distinguono per capacità di serbatoio, dimensioni, design e prezzo.
Il serbatoio può contenere dagli 8 ai 60 litri in base alle dimensioni. Accessorio aggiuntivo alla doccia solare è il rubinetto lavapiedi.
Il materiale varia dall’elegante acciaio inox al materiale plastico come il PVC o il silicone, più colorato e giocoso. Immancabile anche l’effetto legno, che meglio si integra con l’ambiente outdoor e il giardino; al riguardo consigliamo la doccia Solare Gre con serbatoio da 32 litri oppure da 9 litri a soli €109,00.

I vantaggi di avere una doccia solare in giardino

La caratteristica più apprezzata da coloro che hanno installato una doccia solare in giardino è la possibilità di rinfrescarsi dopo un bagno o una giornata al sole, senza dover preoccuparsi minimamente di evitare gli schizzi.
Quando si finisce il bagno in piscina, si desidera subito lavare via il cloro dalla pelle e dai capelli. Se si è invece nel pieno relax sdraiati in giardino, si sente inevitabilmente il bisogno di combattere l’afa con una doccia rigenerante.
Questi sono sicuramente i primi motivi che spingono all’acquisto di una doccia solare.
Altro aspetto fondamentale è quello ecologico. Grazie alla tecnologia utilizzata, l’acqua calda è totalmente gratuita, cioè non prevede il consumo di energia elettrica. Saranno esclusivamente i raggi del sole a offrirti la temperatura dell’acqua desiderata.
Inoltre l’installazione è semplicissima, non richiede nessuna opera di scavo, se non il collegamento all’impianto idrico tramite un tubo flessibile.

Ora non ti resta che scegliere la doccia solare perfetta per il tuo spazio outdoor e magari posizionarla proprio a bordo piscina!

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo