Cloro disinfettante per piscina presidio medico - chirurgico

Cloro disinfettante per piscina Presidio Medico - Chirurgico

Guida all’utilizzo del disinfettante presidio medico – chirurgico


Chi possiede una piscina fuori terra o interrata è al corrente che oltre al divertimento, relax e benessere, con le alte temperature e l’utilizzo più frequente della stessa, è necessario effettuare una continua manutenzione. 

In particolare, è fondamentale un controllo specifico e dettagliato non solo dei sistemi di filtrazione ma anche di quelli per la sanificazione dell’acqua. Una procedura che risulta necessaria e indispensabile per la sicurezza dell’esperienza balneare.

Per questo è importante sapere quali prodotti chimici utilizzare per rimuovere ed eliminare batteri e impurità presenti sul fondo o sulla linea d’acqua della piscina. In merito a ciò, molto spesso, si parla di prodotti chimici Presidio Medico - Chirurgico (PMC), cosa sono?

Il Presidio Medico – Chirurgico è un prodotto o un dispositivo contenente una o più sostanze disinfettanti, germidice, batteriche, funghicide, insetticide, focalizzate alla eliminazione di organismi altamente nocivi.

A differenza di altri prodotti disponibili in commercio, la loro produzione è regolamentata tramite specifica autorizzazione del Ministero della Salute e sono in grado di distruggere batteri legionella e virus al 99.99%. L’utilizzo di questi disinfettanti è oggi sempre più comune, dopo la difficile situazione sanitaria da SARS Covid-19.

Il disinfettante presidio medico – chirurgico, come il cloro granulare, è disciolto in una bacinella piena d’acqua e successivamente versato in piscina con la pompa in fase di ricircolo. Affinché si verifichi una corretta depurazione, il pH deve essere compreso tra i 7,2 e i 7,6 e il cloro residuo tra i 0,5 e 1,2 mg/l. Le quantità da somministrare e i tempi differiscono a seconda delle necessità, dell’esposizione solare, alla quantità d’acqua e al numero di bagnanti.

Biocidi e Presidi Medico - Chirurgici

I prodotti disinfettanti e sanificanti, per essere riconosciuti come tali, devono essere autorizzati come biocida (a livello Europeo) o come Presidio Medico – Chirurgico (a livello Nazionale).

Cosa sono i biocidi?

Un biocida è un prodotto chimico in grado di inibire o controllare la crescita di organismi viventi ed è applicato direttamente sulla superficie degli oggetti o delle aree da trattare. Rappresenta dunque, un composto chimico ben definito come il cloro, caratterizzato da proprietà antimicrobiche per il trattamento dell’acqua della piscina. 

Il PMC, come già specificato, è una sostanza che possiede le stesse funzioni e proprietà del biocida ma risponde a una classificazione di prodotti a livello nazionale.

Entrambi sono comunque in grado di eliminare o contrastare piccoli organismi e le loro certificazioni garantiscono l’efficacia del prodotto e un livello elevato di tutela per la salute umana e ambientale.

Si raccomanda di utilizzare l’igienizzante presidio medico chirurgico e il biocida con cautela in quanto, possono provocare gravi irritazioni cutanee se non adeguatamente diluiti o inalati in grande quantità.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

Cloro shock San Marco granulare 5 Kg
Cloro shock San Marco granulare 10 Kg