Come scegliere la tua prima piscina fuori terra
Piscine autoportanti, frame e rigide: scopriamo le differenze
Il mondo delle Piscine fuori terra è molto variegato, e se non si è decisi, il rischio è quello di perdersi tra le diverse marche e tipologie.
Esistono 3 tipologie di piscine fuori terra:
- Piscine autoportanti
- Piscine Frame
- Piscine rigide
Piscine Autoportanti
Le piscine autoportanti hanno il bordo gonfiabile che permette alla struttura di sostenersi. Queste piscine si montano e si smontano rapidamente, sono economiche e hanno dei costi di gestione molto bassi rispetto alle altre.
Rappresentano una buona soluzione per chi non ne deve fare un utilizzo costante e continuativo. A differenza delle altre piscine fuori terra, le piscine autoportanti al termine della stagione estiva, devono essere necessariamente smontate e consevate, in quanto temono le basse temperature.
Piscine Fuori terra Frame
Le piscine fuori terra Frame, a differenza delle piscine autoportanti non hanno l'anello gonfiabile, ma si sostengono grazie ad una struttura fatta di tubolari in acciaio. Non avendo parti gonfiabili, sono meno soggette a danni fortuiti che possono derivare da forature o danneggiamenti alla camera d'aria. Sono anch'esse semplici da montare, un po' meno delle piscine autoportanti, dove è sufficiente gonfiare l'anello.
Le piscine Frame dovrebbero essere smontate al termine della stagione estiva, o coperte seguendo dei particolari accorgimenti. Rappresentano un ottimo compromesso tra la robustezza e il costo.
Piscine Fuori Terra Rigide
Sono le piscine fuori terra per eccellenza. Hanno una struttura in acciaio e un rivestimento che varia a seconda del modello (Resina, Metallo, Legno, ecc). A differenza dei due precedenti modelli non hanno necessità di essere rimosse in inverno in quanto i materiali sono realizzati appositamente per resistere alle basse temperature e agli agenti atmosferici.
Sono resistenti e, se viene effettuata una corretta manutenzione, possono durare tantissimi anni. Da un punto di vista di costi, sono le più costose rispetto ai modelli precedenti, ma se messe in relazione ai materiali utilizzati, il rapporto qualità prezzo è forse il migliore in assoluto.
6 Commenti