Come pulire il vetro di una stufa a pellet

Come pulire il vetro di una stufa a pellet

Pulire il vetro della stufa a pellet: quali prodotti utilizzare


L’utilizzo della stufa a pellet durante tutto il periodo invernale, può provocare e presentare sul vetro incrostazioni, bruciature e annerimenti. Per questo motivo, è consigliabile pulire il vetro della stufa a pellet in maniera periodica.

La pulizia del vetro è un’operazione relativamente semplice, ma deve essere effettuata con molta cura e attenzione. Il materiale con cui è realizzato il vetro è solitamente vetroceramica, in grado di sopportare temperature molto elevate che arrivano fino a 700°C. Tuttavia, la sua capacità di resistenza non lo rende immune dai fumi emessi.

Pulire regolarmente il vetro permette di evitare che si formi sporco eccessivo e incrostazioni che, se non tempestivamente trattati, risultano essere difficili da eliminare successivamente. Da non sottovalutare, c’è anche la componente estetica. Con un vetro sempre splendente possiamo godere a pieno dell’atmosfera calda e suggestiva che crea il fuoco della nostra stufa a pellet.

Perchè il vetro della stufa a pellet diventa nero?

La combustione della stufa a pellet produce fumo e fuliggine che lentamente si deposita sulla superficie interna, portando col tempo all’annerimento del vetro.
Esistono piccoli accorgimenti che possono aiutarci per conservare il vetro della stufa a pellet pulito più a lungo:

  • utilizzo di combustibili di qualità: permette una buona combustione generando meno residui;
  • acquisto di stufe e camini di ultima generazione: le stufe moderne dispongono di un vetro ceramico ventilato all’interno del focolare. Il vetro viene cioè sottoposto a un flusso d’aria costante in modo tale da impedire al fumo e alla fuliggine di depositarsi.

Seguendo questi consigli, possiamo ridurre notevolmente lo sporco della stufa a pellet ma il vetro, prima o poi, diventerà nero. Per questo motivo è fondamentale che la pulizia sia fatta con regolarità, in modo tale da evitare il formarsi di incrostazioni difficili da rimuovere e rendere l’operazione più semplice e meno faticosa.

I metodi più efficaci per la pulizia del vetro della stufa a pellet

La pulizia del vetro della stufa a pellet può essere eseguita in diversi modi, sia optando per detergenti in commercio pensati ad hoc che utilizzando rimedi naturali, come l’impiego di cenere, ammoniaca o bicarbonato. Vediamo di seguito i vari metodi.

Detergenti chimici

Prima di ricorrere a soluzioni naturali, è bene decidere se utilizzare un prodotto specifico per la pulizia del vetro della stufa a pellet. Sul mercato sono presenti, infatti, tanti detergenti in grado di rimuovere residui di fuliggine. Sicuramente servirsi di questi prodotti è il metodo più semplice, meno faticoso e il più efficace. Con l’utilizzo di un semplice panno in microfibra, è possibile eliminare l’opacità che si crea sul vetro e detergere la superficie. Attenzione però ai prodotti troppo aggressivi, che rischiano di deteriorare le guarnizioni.

Cenere

Pulire il vetro della stufa a pellet con la cenere è un metodo naturale e molto efficace, ma anche il più faticoso in caso di sporco eccessivo. La cenere prodotta dalla combustione contiene quantità di carbonato di sodio e potassio che sono in grado di far splendere il vetro. 

Ammoniaca

L’ammoniaca è una soluzione acquosa molto utilizzata per una pulizia efficace delle superfici. Può essere quindi impiegata anche per pulire il vetro della stufa a pellet seguendo un procedimento molto semplice. 

Bicarbonato

Infine, il bicarbonato: un alleato perfetto per la pulizia del vetro della stufa a pellet, soprattutto per le sue proprietà anti-odore

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo