Come funziona la filtrazione per piscina con aqualoon?

Le sfere di Aqualoon sono un mezzo filtrante che possono sostituire la sabbia silicea all'interno del sistema di filtraggio a sabbia. Sono riutilizzabili, ecologiche e realizzate al 100% in polietilene. Queste minuscole palline durano per anni e sono capaci di filtrare particelle fino a 3 micron. 

Se il sistema di filtrazione per piscine è a sabbia, bisogna prima svuotarlo completamente, risciacquarlo, pulire perfettamente tutte le parti e gli accessori e asciugarli, facendo attenzione che non rimangano residui di scarto. Una volta pulito il filtro, sarà poi possibile introdurre l’Aqualoon a seconda della capacità del serbatoio del filtro e della piscina fuori terra o interrata.

Sfere di Aqualoon: manutenzione e durata

Il sistema di filtraggio con Aqualoon riduce le sue prestazioni all'aumentare della quantità di sporcizia all’interno dell'acqua. Bisognerebbe quindi controllare periodicamente se il sistema di filtrazione è pulito.

Se le prestazioni di filtrazione dell'acqua della piscina sono ridotte, è necessario:

  • Sostituire le sfere del filtro,
  • Lavare le palline in lavatrice a una temperatura massima di 30°.

Se si utilizza l’Aqualoon, è importante ricordare di non utilizzare flocculante per la piscina, poiché provocano l'indurimento del filtro, non filtrando adeguatamente l'acqua della piscina. Inoltre è molto importante conoscere il prodotto chimico più adatto allo stato della piscina in ogni stagione.

 

L’Aqualoon presenta numerosi vantaggi rispetto all'utilizzo della tradizionale sabbia silicea, di fatti ogni giorno sempre più clienti si affidano al suo potere filtrante, perché è:

Facile da usare. Basta riempire il filtro con le sfere Aqualoon, in base al volume del sistema di filtrazione e alla capacità della piscina.

Leggero e confortevole. Rispetto alla sabbia, non servirà più trasportare pesanti sacchi di sabbia, poiché 25 kg di sabbia equivalgono a soli 700 grammi di sfere Aqualoon.

Più igienico. Durante la pulizia e il riempimento del filtro, non ci si sporcherà più come accade con i filtri a sabbia per piscine.

Più efficiente. Può filtrare da solo rifiuti molto piccoli fino a 3 micron, contro i 20 - 40 micron, che sono le particelle più piccole che il sistema di filtraggio a sabbia riesce a raccogliere.

Manutenzione semplice. Basta togliere le palline di Aqualoon dal filtro, sciacquare via lo sporco e i rifiuti, metterle in un sacchetto per la biancheria, lavarle in lavatrice a 30°, dopodiché lasciarle asciugare e rimetterle nel sistema di filtraggio della piscina. È possibile riutilizzare le palline di Aqualoon dopo averle lavate, tutte le volte che è necessario, fino a quando risulteranno non pulite dopo il lavaggio. Questo sarà il segnale che ci farà capire che andranno sostituite.

Dì addio alla sabbia in piscina. Uno dei grandi vantaggi di questo nuovo sistema di filtraggio per piscine. Mai più sabbia dappertutto a causa del filtro. Quindi si eviteranno ostruzioni non solo all’interno del filtro, ma soprattutto nel sistema di pulizia come pompe e skimmer. Per non parlare del fatto che si avrà un utilizzo meno frequente di robot e pulitori automatici per piscina.

Ecologico. Ci si può facilmente sbarazzare dell’Aqualoon non più utilizzabile, semplicemente gettandolo nel contenitore della plastica, in quanto realizzato in polietilene riciclabile al 100% e non tossico. Inoltre, data la sua grande efficienza di filtraggio, migliorerà la conservazione dell'acqua della piscina, per cui saranno necessari sempre meno prodotti chimici per la pulizia.


Adattabile a tutti i sistemi di filtrazione. Basta sostituire il filtro a sabbia con l’Aqualoon. Questo sistema di filtrazione è utilizzabile con tutte le piscine, indipendentemente dalle dimensioni o dalla forma della vasca. Non va miscelato con sabbia o vetro, in quanto potrebbe danneggiare le sfere di Aqualoon, gli accessori o le parti interne della pompa, dei filtri e dello skimmer.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo