Tubi per stufe a pellet: guida all’acquisto

Quali tubi per stufe a pellet scegliere?

Tubi per le stufe a pellet: guida all’acquisto


I tubi per canne fumarie progettati per le stufe a pellet (molti utilizzati anche per le stufe a legna o per caminetti) consentono di generare maggior calore nella propria abitazione e sono indispensabili per il riscaldamento degli ambienti. Garantiscono infatti, la corretta evacuazione dei fumi e precludono il rilascio degli spazi circostanti, grazie alle loro specifiche guarnizioni. 

Si tratta di tubi realizzati in diversi materiali, diametri e configurazioni, studiati per rispondere alle esigenze e necessità dell’impianto. Sono in grado di garantire una resistenza fino ai 200°C di temperatura e possono essere sia flessibili che rigidi. Quest’ultimi, i tubi flessibili per canne fumarie, sono particolarmente indicati per i condotti non rettilinei.

In commercio esistono diversi diametri di tubi per canne fumarie. Rispetto a quelli utilizzati per le stufe a legna, il diametro dei tubi per stufe a pellet è nettamente più piccolo. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere infatti tra tubi per stufe a pellet da 80 mm o tubi per stufe a pellet da 100 mm. Questi inoltre, possono essere a monoparete o coibentati installati all’interno o per scelta estetica all’esterno. 

Quindi, quali tubi per stufe a pellet scegliere?

Tipologia di tubi per stufe a pellet

Come descritto precedentemente, i tubi per stufe a pellet possono essere di diversa tipologia. Di seguito, quelli principali:

  • Tubi in acciaio: condotti realizzati in acciaio al carbonio con spessore variabile, di colore nero e tendenzialmente utilizzati solo per le stufe a pellet. Dotati di guarnizione.
  • Tubi in acciaio inox: condotti fumari interni alle abitazioni. Corredati di guarnizione e fascetta di chiusura.
  • Tubi in acciaio inox coibentato: internamente in acciaio inox 316 e utilizzato, solitamente, quando la canna fumaria della stufa a pellet passa all’esterno dell’abitazione. Ciò perché grazie alla lana di roccia, si evita il fenomeno della condensa 
  • Tubi in acciaio inox flessibile: in grado di raccordare anche per condotti fumari e collegano tratti di tubo non lineari, non in asse, oppure per incamiciare vecchie canne fumarie per stufe a pellet. Internamente il tubo è liscio, mentre esternamente è corrugato proprio per permettere di piegarlo a seconda delle necessità. 
  • Tubi in acciaio porcellanato: si tratta di un tubo da 80 mm per stufe a pellet con spessore di 0.7. Più sottile dei precedenti, vetrificato internamente ed esternamente per conferisce un aspetto più lucido. 
  • Tubi in rame: si tratta di un tubo in doppia parete, internamente in acciaio inox 316 ed esternamente in rame. Ideale per coloro che desiderano installare i tubi a vista, poiché gradevoli esteticamente. Definito, per certi versi, un tubo di scarico per stufa a pellet di design, consigliabile per una casa in campagna. 

All’interno del nostro catalogo online sono disponibili solo tubi per le stufe a pellet secondo normativa di assoluta qualità, con certificazione V2. Si raccomanda infatti di utilizzare tubi per lo scarico fumi con questa certificazione, che garantiscono la resistenza all’incendio di fuliggine e non subiscono deformazioni in fase di riscaldamento. 

Se hai dubbi sulla tipologia di tubo ideale per la tua stufa a pellet, oppure per consigli in merito all'installazione della stufa a pellet, non esitare a contattarci.

Canna Fumaria per stufe a pellet: normativa

Prima di acquistare una canna fumaria per stufa a pellet, è importante conoscere la normativa che ne regola l’installazione. Secondo questa lo scarico dei fumi delle stufe a pellet deve avvenire a tetto, sia per i condotti che per gli eventuali cavedi. I materiali utilizzati devono essere di classe A1 (secondo la classificazione UNI EN 13501-1) e certificati CE.

Scarico fumi delle stufe a pellet: obblighi per la sicurezza

La regolamentazione che riguarda i tubi per canne fumarie impone un’attenta verifica:

  • dei locali, con dimensioni superiori ai 15 m³. Di conseguenza è vietato mettere una stufa a pellet in box o monolocali.
  • del sistema di scarico dei fumi delle stufe a pellet. Nello specifico si deve controllare: la dichiarazione di conformità, la placca del camino, il materiale e la tipologia di canna fumaria, l’assenza di qualsiasi elemento che possa ostruire lo scarico dei fumi, la distanza tra canna fumaria e il materiale combustibile, la presenza di un comignolo idoneo all’evacuazione dei fumi, delle prese d’aria esterne.
Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo