Gentile cliente, a causa di una anomalia temporanea del servizio 'Customer Care', le risposte via eMail potrebbero subire ritardo. Ci scusiamo per il disagio.
Stufe a pellet canalizzate: le opinioni degli esperti San Marco

Stufe a pellet canalizzate: le opinioni degli esperti San Marco

Come funzionano le stufe a pellet canalizzate?


Oggi vogliamo rispondere alle domande dei nostri utenti in merito alle stufe a pellet canalizzate. Vedremo prima di tutto cosa caratterizza questa tipologia di prodotto e perchè, in alcuni casi, è preferibile scegliere una stufa canalizzata piuttosto che una stufa ad aria ventilata.

Innanzitutto questa tipologia di stufa è indicata per chi desidera riscaldare più stanze della casa, pur mantenendo tutte le caratteristiche del pellet, quindi una combustione ecologica ed economica. Ma come funziona la canalizzazione delle stufe a pellet? 

Con la canalizzazione, l’aria calda si propaga fino a 8 m di distanza anche su diversi piani della casa, senza dispersione del calore. Permette infatti, di riscaldare ogni stanza grazie a un solo generatore. Diversamente dalle stufe a pellet ventilate, dotate di solo ventilatore frontale, le stufe canalizzate a pellet sono dotate di una o più uscite d'aria e possono convogliare attraverso dei condotti a parete. All’accensione delle stufe a pellet, i ventilatori si attivano e trasferiscono l’aria calda lungo i tubi per canne fumarie, per poi uscire dalle bocchette installate sulla parete.

I vantaggi delle stufe a pellet canalizzate

Come già anticipato, le stufe a pellet canalizzate sono perfette per coloro che desiderano riscaldare più ambienti. A seconda dei modelli è possibile regolare la ventilazione autonomamente in ogni stanza della casa, beneficiando di un riscaldamento personalizzato. In questo modo si raggiungono temperature diverse, con un unico generatore di calore. Tendenzialmente, infatti, le stufe canalizzate sono dotate da 1 a 3 motori per diffondere il calore in più ambienti. Ciò però dipende sempre dalla potenza della stufa a pellet canalizzata.

Un altro grande vantaggio è l’accesso alle detrazioni fiscali a fronte di una resa in termini di potenza e potere riscaldante davvero elevato. Installare una stufa a pellet canalizzata permette di usufruire della detrazione fiscale e recuperare, tramite IRPEF, il 50% della somma investita. In alternativa, se la stufa a pellet canalizzata sostituisce un impianto preesistente consente di usufruire delle agevolazioni del Conto Termico.

All’interno del nostro store online proponiamo diversi modelli di stufe canalizzate moderne, dalle forme e linee minimal, facilmente installabili e che permettono di usufruire di questi vantaggi economici. Le nostre stufe a pellet dispongo infatti di certificazione 4 stelle, classe energetica A+ e garanzia fino a 5 anni sul corpo caldaia. Un rapporto qualità prezzo altamente conveniente.

Come installare una stufa a pellet canalizzata?

Per installare una stufa canalizzata a pellet sono necessari alcuni lavori di edilizia e purché si tratti di interventi semplici, per la canalizzazione dell’aria nelle varie stanze è sempre opportuno rivolgersi a un professionista specializzato. 

I condotti possiedono un diametro variabile. Mediamente esistono tubi per canne fumarie da 60 mm e tubi per canne fumerie da 80 mm, di norma in alluminio flessibile o acciaio inox e in grado di mantenere una temperatura fino a 80°C.

Prima di installare una stufa a pellet canalizzata è importante verificare la presenza di una canna fumaria e soprattutto del suo corretto funzionamento. Oltre alla canalizzazione, infatti, è obbligatorio prevedere la canna fumaria per lo scarico fumi sul tetto. Se già presente è fondamentale verificare che sia dotata di un sistema di aspirazione che eviti perdite di fumo e che permetta il corretto funzionamento della stufa al massimo delle sue potenzialità.

Per qualsiasi informazione il nostro team di esperti sarà a vostra disposizione per garantire una migliore esperienza con le stufe a pellet canalizzate della nostra collezione, dalla scelta all’installazione o manutenzione. Trasforma la tua casa in un luogo accogliente per la stagione invernale.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha