LE TERMOSTUFE A PELLET PER RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo delle stufe a pellet?

Come abbiamo già specificato più volte nei nostri articoli il pellet è un biocombustibile formato da segatura essiccata, in grado di garantire un riscaldamento domestico ecologico ed economico. Sono molti ormai gli italiani che hanno scelto di utilizzare per il riscaldamento domestico le stufe a pellet e le termostufe a pellet.

La stufa a pellet ad aria è in grado di produrre aria calda per una o più stanze della casa, ma ancora in pochi conoscono le potenzialità delle termostufe idro, mentra la termostufa idro a pellet è in grado di riscaldare l’acqua sanitaria ma anche quella che viene fatta circolare nei termosifoni

Oggi vogliamo presentarvi proprio queste due tipologie, le stufe a pellet idro e le caldaie a pellet; due modelli diverse ma simili per funzionalità.

PRINCIPALI DIFFERENZE TRA TERMOSTUFA IDRO E CALDAIA A PELLET

Il principio di funzionamento di queste due stufe a pellet con caldaia è lo stesso: abbiamo già detto che entrambe, anche se in modo diverso, possono arrivare a scaldare acqua per i termosifoni e sanitaria. Tuttavia quando si deve effettuare una scelta si devono prendere in considerazione alcuni fattori determinanti. Vediamo i principali aspetti di entrambe.

Il design

Ora invece vogliamo parlarvi delle differenze più evidenti che possono esserci tra le stufe a pellet da utilizzare come riscaldamento per termosifoni dal punto di vista estetico.

La caldaia nasce per vano tecnico quindi da ripostiglio piuttosto che da garage semplicemente perchè più rozza nell’estetica e nelle forme e sicuramente meno aggraziata rispetto ad una termostufa idro. Il design di una caldaia è molto basico, basti pensare che non è dotata del vetro ceramico con il focolare a vista come una classica termostufa.

Quest’ultima è invece più curata nell’estetica a tal punto da essere considerabile come un vero e proprio oggetto d’arredo per il riscaldamento. Le caldaie a pellet non essendo installabili all’interno della casa necessitano di uno spazio a loro dedicato; mediamente servono 10 metri quadri di spazio complessivo in cui riporre caldaia e rifornimento di pellet, quindi un serbatoio o addirittura un silos in caso di condomini.

Le termostufe a pellet, invece, si presentano come normali stufe e per questo sono collocabili all’interno dell’abitazione stessa. Il serbatoio di pellet è integrato per questo l’autonomia è molto più limitata. Dall’altra parte però abbiamo il vantaggio del riscaldamento: la stanza in cui è collocata la termostufa viene riscaldata molto rapidamente. Addirittura una termostufa a pellet per termosifoni è dotata di una ventola che spinge l’aria calda e che può permettere di eliminare il termosifone in quella determinata stanza.

FUNZIONALITÀ E AUTONOMIA

Le caldaie a pellet possono sostituire con facilità le vecchia caldaia a gas o a gasolio, ed essendo dotate di un serbatoio certamente più grande garantiscono un’autonomia che può raggiungere anche alcune settimane.

Come si diceva è adatta anche per alimentare il riscaldamento centralizzato di condomini. La termostufa a pellet, invece, essendo progettata per essere collocata in casa, riscalda subito l’ambiente circostante ma può garantire un’autonomia ridotta rispetto alla caldaia.

Oggi la domotica, ovvero la possibilità di automatizzare gli oggetti in casa, integra sempre più apparecchi e sistemi domestici. Anche la caldaia a pellet e la termostufa sono programmabili per regolare accensione e spegnimento e garantire un riscaldamento in base alle effettive necessità della casa. È possibile inoltre impostare le temperature da remoto anche tramite una app installata in uno smartphone e questo è sicuramente un grande vantaggio per chi necessita di accendere la caldaia prima di rientrare a casa dopo un weekend fuori casa.

METRATURA DELLA CASA

La scelta tra termostufa e caldaia va effettuata anche in base alla metratura dell’ambiente domestico. Entrambe possono garantire un riscaldamento ecologico ed economico in tutta la casa, ma la potenza cambia.

Può infatti essere una termostufa pellet 30 kw, mentre le caldaie anche a 50 Kw, quindi solo nel caso dei grandi ambienti, parliamo di oltre 200 mq, la caldaia diventa l’unica opzione possibile.

RISCALDAMENTO DELL’ACQUA CALDA SANITARIA

Con alcune caldaie, tipo termoboiler, è possibile produrre l’acqua calda sanitaria con un sistema (serbatoio-tecnico) già integrato nella macchina, oltre ovviamente al riscaldamento dei termosifoni. La termostufa, invece, necessita di un puffer, ovvero un serbatoio supplementare per assolvere questa funzione.

In altre parole se avete necessità di un riscaldamento integrato acqua e termosifoni, la migliore termostufa a pellet è sicuramente una scelta vincente.

CONTO TERMICO E FINANZIAMENTO

Per quanto riguarda i consumi non ci sono sostanziali differenze: possiamo affermare che per questo aspetto ogni caldaia o stufa a pellet per termosifoni si pongono sullo stesso livello.

Ricordiamo che è importantissimo a questo proposito scegliere solo pellet di qualità e certificato.

Entrambe le macchine inoltre danno accesso a vantaggi economici: Conto Termico e detrazioni fiscali sull’acquisto.

Proprio a questo riguardo vi ricordiamo che sul sito San Marco è possibile acquistare una stufa a pellet a rate senza busta paga utilizzando un nuovissimo ed innovativo sistema di pagamento a tre rate, chiamato Oney. Ma come acquistare una stufa a pellet a rate online utilizzando Oney?

Con Oney potrete pagare la vostra termostufa a pellet a rate utilizzando la carta di credito, e pagando poi in tre rate, la prima rata la pagherete immediatamente comprese di commissioni, poi pagherete successivamente le due rimanenti.

Per utilizzare Oney, basta semplicemente selezionarla nelle modalità di pagamento al momento del check out, completare la richieste con le info necessarie, ed è fatta.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo

0 Commenti

Scrivi Commento

Nome:
 
Commento:
Nota: HTML non è tradotto!
Captcha