Gentile cliente, a causa di una anomalia temporanea del servizio 'Customer Care', le risposte via eMail potrebbero subire ritardo. Ci scusiamo per il disagio.

Guida alle migliori stufe a del pellet 2023

Negli ultimi anni la stufa a pellet è sempre più utilizzata per integrare o sostituire il sistema di riscaldamento domestico. In molti hanno scelto di utilizzare questa tipologia di stufa per le sue caratteristiche ecologiche, tecnologiche ed energetiche. Il pellet è infatti un biocombustibile ricavato da una miscela di prodotti di scarto del legno vergine che permette di creare calore nel pieno rispetto dell'ambiente e apportando un notevole risparmio. Tuttavia, sono diversi i fattori che possono guidare nell'acquisto di una stufa a pellet, come la potenza termica, il rendimento, l'efficienza energetica e le funzioni incorporate. In questo articolo, oltre a parlare di queste caratteristiche, proviamo a consigliare le migliori stufe a pellet ventilata o canalizzata del 2023.

Stufe a pellet: caratteristiche e tipologie

Prima di definire la migliore stufa a pellet sul mercato, è bene descrivere quali possono essere le caratteristiche e le tipologie da prendere in considerazione. In base alla necessità di riscaldare un ambiente più o meno grande, è possibile scegliere tra una stufa a pellet ventilata o canalizzata. La stufa a pellet ventilata è indicata per riscaldare un unico ambiente, mentre quella canalizzata distribuisce il calore in più stanze grazie al sistema di tubi dell’impianto. Una stufa a pellet ventilata, in alcuni casi, può essere canalizzata in seguito, qualora sia predisposta all’installazione del kit di canalizzazione. 

 

Altro aspetto da tenere conto è la potenza termica che deve rispecchiare la grandezza dell’ambiente (in media per riscaldare 100mq è necessaria una potenza termica di 10 kw), e il rendimento termico che per essere ottimale deve avere una percentuale del 90%. Se si vuole prestare attenzione anche alla questione ecologica bisogna considerare la certificazione ambientale a 4 o 5 stelle (tra gli indici migliori), garanzia di una ridotta emissione di polveri fino a circa l’80% rispetto alle stufe tradizionali. La componente tecnologica, infine, definisce il posizionamento di una stufa a pellet tra i top di gamma o entry level. Ogni stufa ha la possibilità d'impostare diverse opzioni di accensione o spegnimento, di programmare fasce orarie e diversi livelli di potenza. Queste funzioni possono essere gestite manualmente oppure, per le stufe più moderne, anche tramite un telecomando o App direttamente dal proprio smartphone.

Le migliori stufe a pellet per ogni esigenza

Dopo aver delineato quali sono generalmente le caratteristiche da tenere in considerazione, ecco una piccola guida alle migliori stufe a pellet in commercio prendendo in considerazione diverse categorie:

Stufa a pellet moderna con WiFi

Se sei alla ricerca di una stufa a pellet moderna sia dal punto di vista estetico che funzionale, tra le migliori c’è senza dubbio il modello Cortina. La stufa a pellet WiFi Cortina di San Marco oltre ad avere un design compatto con rivestimento in acciaio verniciato e vetro tecnico ceramico, è dotata del cronotermostato settimanale e della funzione Stop & Go raggiungendo la massima praticità e personalizzazione di utilizzo con l’integrazione del sistema di gestione WiFi. Questo sistema consente d'impostare fino a due accensioni o spegnimenti al giorno, eventualmente anche differenziando le fasce orarie durante la settimana. Stessa cosa per definire i livelli di temperatura e di potenza. La stufa Cortina ha inoltre una certificazione ambientale 4 stelle e appartiene alla classe energetica A+. Un prodotto quindi di alta gamma che garantisce una post combustione ecologica e grande autonomia funzionale.

 

Stufa a pellet salvaspazio

Se la tua esigenza è quella di trovare una stufa a pellet di piccole dimensioni e dall’ingombro ridotto, la migliore soluzione che possiamo consigliarvi è il modello Brionia. La stufa a pellet Brionia di On Pellet con la sua profondità di soli 29 cm. È ideale per spazi ristretti come corridoi e zone di passaggio, o molto semplicemente per chi vuole avere in salotto un componente d'arredo meno ingombrante e più discreto. Con una potenza termica di 11,61 kw e una certificazione 4 stelle, grazie alla speciale dotazione di un ventilatore ausiliario per la canalizzazione, può ventilare il calore anche in altri ambienti.

Stufa a pellet economica

Tra le migliori stufe a pellet per rapporto qualità-prezzo troviamo invece Fiorina 74. Fiorina 74 di Qlima è una stufa a pellet economica con un prezzo di 599€ che offre una grande resa termica e garantisce un risparmio di circa il 40% rispetto alle bollette tradizionali. Fiorina 74 riscalda ambienti fino a 200 m3, è dotata di certificazione 4 stelle e appartiene alla classe energetica A+. È fornita inoltre delle più moderne funzioni di programmazione per un utilizzo semplice e pratico e per gestire il calore in base alle diverse necessità.

La stufa a pellet più venduta

Se vogliamo far parlare i numeri, la scelta di molte persone che hanno deciso di acquistare una stufa a pellet San Marco, è ricaduta sulla stufa a pellet Courmayeur. Il modello Courmayeur è una certezza per chi vuole dotarsi di questo sistema di riscaldamento domestico.

 

Con una potenza di 8.74 kw, riesce a riscaldare ambienti fino a 80 mq. Disponibile con o senza funzione WiFi, la stufa a pellet Courmayeur è completa di cassetto porta cenere estraibile, crogiuolo in ghisa e centralina elettronica con 5 livelli, grazie alla sonda di sicurezza per il rilevamento di calore è in grado di tenere il controllo anche della temperatura del contenitore pellet. È disponibile sia canalizzata che ventilata, ma in quest'ultimo caso c'è la possibilità di canalizzarla anche in un secondo momento. Incredibile anche il risparmio energetico grazie al rendimento termico fino al 95%. Inoltre è dotata di funzionalità avanzate per l’accensione e lo spegnimento, la programmazione delle fasce orarie, i livelli di temperatura e potenza.

 

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo