Il miglior risparmio energetico per piscina: motori a velocità variabile

Il miglior risparmio energetico per piscina: motori a velocità variabile

Pompa filtrazione per piscina: come ottenere un risparmio energetico

Costruire una piscina interrata nel proprio giardino o possederne già una, significa non solo realizzare un desiderio ma soprattutto investire in un progetto. Per questo è fondamentale prestare molta attenzione, mettendo in pratica alcuni accorgimenti che possono garantire una gestione più efficiente e un effettivo risparmio energetico. 

Una delle soluzioni più efficaci è l’utilizzo di un sistema di filtrazione, accessorio indispensabile per il corretto funzionamento della vasca. Tra gli elementi necessari, la pompa di filtrazione rappresenta la parte fondamentale dell’intero impianto della piscina. Essa infatti, è responsabile dell'aspirazione e del ricircolo dell’acqua, la quale viene aspirata tramite gli skimmer o bocchette d’aspirazione, depurata e reimmessa nuovamente nella piscina per mezzo degli ugelli di ritorno. 

Per garantire il corretto funzionamento è possibile scegliere una pompa di filtrazione tradizionale a velocità fissa oppure una a velocità variabile, di ultima generazione. Queste due opzioni offrono prestazioni differenti e comportano conseguentemente un diverso investimento iniziale.

Pompa per piscina a velocità fissa o variabile: qual’è la differenza?

Una pompa di filtrazione tradizionale opera a una velocità costante, indipendentemente dalla pulizia dell’acqua o dalla frequenza con cui la piscina viene utilizzata. Ciò comporta un consumo energetico standard e un livello di rumorosità constante.

La pompa a velocità variabile invece, grazie al motore a magneti permanenti, consente un controllo dell’attività di filtrazione. In questo modo la velocità di funzionamento può essere scelta dal consumatore al fine di soddisfare le proprie esigenze. 

I vantaggi dell’utilizzo di una pompa di filtrazione a velocità variabile

Scegliere una pompa per piscina a velocità variabile implica un investimento iniziale più importante, ma permette una maggiore longevità del kit di filtrazione, garantendo contemporaneamente una migliore filtrazione dell’acqua della vasca. Di seguito 4 principali vantaggi:

1. Risparmio energetico a lungo termine

Il motore a velocità variabile agisce direttamente sulla qualità dell'acqua della piscina ed è progettata per adattare la velocità di funzionamento alla richiesta di flusso. Infatti, una minore portata d’acqua comporta un minor consumo energetico. Pertanto anche nei periodi più caldi, durante i quali si rende necessario l’aumento delle ore di filtrazione, ciò corrisponderà a un notevole risparmio economico. Ancor più rilevante lo sarà in presenza di una pompa di calore, per il riscaldamento dell’acqua della piscina, la quale richiede il funzionamento del kit di filtrazione anche h24. In questo modo sarà possibile ottenere fino al 90% di risparmio energetico (a seconda dei modelli scelti).

La filtrazione a bassa velocità permette una prestazione più efficace, in quanto le impurità possono intrappolarsi con maggior facilità nel letto filtrante. Questo sistema permette un’ostruzione lenta ottimizzando anche i tempi tra un controlavaggio e l’altro.

2. Filtrazione migliore e sistema più performante

La filtrazione a bassa velocità permette una prestazione più efficace, in quanto le impurità possono intrappolarsi con maggior facilità nel letto filtrante. Questo sistema permette un’ostruzione lenta ottimizzando anche i tempi tra un controlavaggio e l’altro.

3. Funzionamento silenzioso

La possibilità di selezionare precisamente la velocità e la portata della pompa permette una migliore circolazione dell'acqua e di valutare la potenza in funzione delle necessità della piscina. Poiché la pompa a velocità variabile permette un funzionamento a regime di giri più basso, produrrà meno rumore rispetto a una a velocità tradizionale. Particolarità fondamentale per coloro che possiedono un sistema di filtrazione adiacente alla propria abitazione.

4. Durabilità del sistema di filtrazione e risparmio ambientale

Agendo raramente ad alta velocità l’usura dei componenti della pompa di filtrazione sarà notevolmente ridotta. Ciò consente una maggiore longevità nel tempo del kit e un risparmio ambientale notevole.

Concludendo, la pompa a velocità variabile rappresenta la soluzione efficiente, affidabile e versatile per un risparmio energetico idoneo alla gestione dell’acqua della piscina.

Scritto da Gruppo San Marco

Prodotti collegati a questo articolo